Con l'obiettivo di uniformare le procedure e consentire, per tutte le prestazioni, di fare domanda on line Cassa Forense informa che dal 1.02.2023 anche le istanze di inabilità invalidità possono essere inoltrate online

Dal 1° febbraio 2023 domande online per pensione inabilità e invalidità

Cassa Forense informa che, dopo le domande online per pensione di vecchia, vecchiaia anticipata, vecchiaia contributiva e anzianità dal 1 febbraio 2023 anche le domande per la pensione di inabilità e invalidità si possono presentare in modalità telematica.

L'obiettivo è di rendere tutte le prestazioni previdenziali ad accesso digitale.

Al momento il canale telematico per l'inoltro delle domande di pensione, più rapido e snello, convive con la presentazione del ricorso in modalità cartacea.

Come presentare la domanda

Il percorso da seguire per fare domanda è il solito: "Accesso Riservato", "Istanze on line", "Pensioni Inabilità/ Invalidità".

Si passa poi alla verifica, da parte del sistema, dei requisiti di età (iscrizione alla Cassa prima del compimento dei 40 anni di età), status (non pensionato o pensionato invalido che chiede la conversione nella pensione di inabilita) contributivo (iscrizione alla cassa da almeno 5 anni).

La presentazione della domanda implica l'avvio all'accertamento medico che prevede:

  • l'inserimento del certificato medico validato dal sanitario competente;
  • l'indicazione della invalidità o inabilità derivante da malattia o infortunio;
  • la facoltà di indicare un delegato di zona che entri a far parte della Commissione medica che deve sottoporre a visita l'avvocato;
  • la presa visione dell'informativa privacy.

Si passa poi all'inserimento delle coordinate bancarie per l'accredito della misura.

Una volta inseriti i dati richiesti se c'è qualche inesattezza la procedura può essere annullata per apportare le necessarie correzioni.

Se le informazioni inserite invece sono corrette non resta che confermare l'istanza e attendere la ricevuta.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: