Pubblicato il bando per l'appalto di lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della sede del Palazzaccio in piazza Cavour

Bando per mettere a nuovo la Cassazione

[Torna su]

Pubblicato il bando di gara (sotto allegato) per dare in appalto la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico del cosiddetto Palazzaccio, la sede della Suprema Corte di Cassazione, sita in piazza Cavour in Roma, e per l'adeguamento e la manutenzione straordinaria degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione ed elettrici.

Il valore stimato delle opere è di 16.542.500.00 euro e la procedura adottata per l'assegnazione dei lavori è quella aperta, ai sensi dell'art. degli art. 60 e 157, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Il prezzo però come specificato in uno dei punti del bando, non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri saranno indicati solo nei documenti di gara.

I tempi per la realizzazione dei lavori di soli 120 giorni sono decisamente stretti se solo si pensa alle dimensioni e all'età della struttura, caratteristiche che potrebbe costringere progettisti e operai a dover fronteggiare situazioni impreviste.

Termini e modalità di partecipazione

[Torna su]

Il termine ultimo per le domande di partecipazione sono le ore 12.00 del 31 maggio 2021. La procedura avverrà in modalità telematica, previo accesso al portale del Ministero delle infrastrutture e inserimento delle proprie credenziali nell'area riservata sulla sinistra, dove è possibile anche visualizzare la sintesi del bando.

Come verranno effettuati i pagamenti

[Torna su]

Il pagamento delle opere verrà effettuato in tre tranche distinte:

  • il 30% a titolo di anticipo per l'attività di progettazione, se richiesta, dopo la registrazione del contratto;
  • il 20% a titolo di acconto alla consegna del progetto (50% se non è stato richiesto il precedente acconto);
  • il restante 50% a saldo dopo l'approvazione del progetto definitivo da parte del Provveditorato.

Scarica pdf Bando lavori appalto Cassazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: