La plusvalenza è l'aumento di valore che un bene immobile o un valore immobiliare venduto ha subito rispetto al momento in cui è stato acquistato

Cosa sono le plusvalenze

[Torna su]

Le plusvalenze rappresentano delle componenti straordinarie del reddito che vengono in rilievo nel momento in cui un bene (materiale, immateriale o finanziario) viene venduto.

Il venditore realizza una plusvalenza quando la vendita avviene a un prezzo superiore rispetto al valore contabile del bene.

Plusvalenze e minusvalenze

[Torna su]

Le plusvalenze si contrappongono alle minusvalenze, che si verificano quando, invece, il bene viene venduto a un prezzo inferiore rispetto al suo valore contabile.

Plusvalenze e fisco

[Torna su]

Mentre le minusvalenze rilevano solo da un punto di vista contabile, le plusvalenze assumono rilievo anche dal punto di vista fiscale, essendo oggetto di imposte dirette. Ciò, in ragione del fatto che le stesse sono indicative di una maggiore capacità contributiva del soggetto tassato.

Tassazione delle plusvalenze

[Torna su]

Le plusvalenze soggette a Irpef sono:

  • quelle che derivano da partecipazioni qualificate al capitale di una società;
  • quelle relative a titoli non partecipativi, valute e metalli preziosi;
  • quelle che costituiscono proventi dei prodotti derivati.

Le plusvalenze di beni strumentali all'esercizio di arti e professioni contribuiscono a formare il reddito da lavoro autonomo ai fini Irpef, eccezion fatta per gli oggetti d'antiquariato e da collezione.

Le PEX

[Torna su]

Alcune plusvalenze, in presenza di determinati requisiti, non rientrano nel calcolo del reddito fiscale imponibile: si tratta delle cc.dd. PEX (participation exemption).

Le plusvalenze che, se ricorrono le condizioni previste dalla legge, rientrano nel regime delle PEX sono le seguenti:

  • plusvalenze su titoli;
  • plusvalenze su partecipazioni societarie;
  • plusvalenze su partecipazioni al capitale sociale o al patrimonio;
  • plusvalenze su strumenti finanziari simili alle azioni.

Rientrano nelle PEX anche i contratti di cointeressenza con apporto diverso da opere o servizi e i contratti di associazione in partecipazione.

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: