Il sottosegretario Martella ha firmato i decreti attuativi relativi al bonus edicole al credito di imposta per le spese digitali

Bonus edicole e spese digitali: cosa sono

[Torna su]

Al via il bonus edicole e il credito di imposta per le spese digitali. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria, Andrea Martella, ha firmato, infatti, i decreti attuativi relativi ad entrambe le misure contenute nel decreto rilancio.

Bonus edicole

Con il bonus edicole, si ricorda, viene riconosciuto, in considerazione dell'emergenza sanitaria, un contributo una tantum di 500 euro nei confronti dei titolari di edicole.

Le domande potranno essere presentate per via telematica nel periodo compreso tra il 1° ed il 30 ottobre 2020.

Spese digitali

Con il secondo provvedimento, invece, sono state stabilite le modalità di erogazione del credito di imposta, pari al 30% della spesa effettiva sostenuta, nell'anno 2019, per le spese digitali e di connessione sostenute dalle testate.

In tal caso le domande potranno essere presentate telematicamente tra il 20 ottobre ed il 20 novembre 2020.

Martella: "Sostenere la filiera editoriale"

[Torna su]

"Si tratta di due misure attese - spiega il sottosegretario Martella - che hanno come obiettivo quello di sostenere la filiera editoriale in questo momento particolarmente difficile, partendo dalle edicole che sono state un vero presidio di libertà nel periodo del lockdown e svolgono una funzione anche sociale, nonché prestando la dovuta attenzione al profilo della digitalizzazione e della innovazione del settore". Misure che "intendiamo consolidare - conclude Martella - per il futuro puntando a rafforzare il settore in questa delicata fase di transizione".


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: