Il 3 maggio 2020, ore 17:30, su Zoom webinar con il Dott. Valerio de Gioia e gli Avv.ti Roberto Cataldi e Paolo Maria Storani sul processo da remoto e su tutte le recentissime riforme processuali
Logo della rubrica Law In Action

Registrati adesso a questo webinar sulla piattaforma di videoconferenza Zoom

Come districarsi nel dedalo delle continue riforme che stanno stratificandosi di giorno in giorno nel settore processuale?

Studio Cataldi Vi aspetta domenica 3 maggio 2020, alle ore 17:30, nella sala riunioni virtuale della piattaforma Zoom per un evento imperdibile e di stringente attualità che tratterà di processo «da remoto» nel delicato periodo emergenziale correlato alla diffusione del Codiv-19.

Si potrà interagire facendo domande ai relatori sia tramite chat, sia chiedendo di intervenire in diretta streaming.

La tematica ha un impatto potente sul diritto di difesa, sull'interlocuzione tra avvocato e cliente arrestato, indagato, imputato: dove, come e quando?

Le riforme incidono sui fondamentali principi dell'oralità, dell'immediatezza e della pubblicità che debbono di necessità accompagnare sempre il processo penale, anche in nome dell'art. 6 della Convenzione dei Diritti dell'Uomo, ma ora vengono filtrati attraverso il monitor di un computer o lo schermo di uno smartphone.

La conversazione cercherà di far luce sulle recentissime riforme, vale a dire il d.l. 30 aprile 2020 n. 28, che - a distanza di appena ventiquattro ore dalla vigenza - ha già modificato la l. 24 aprile 2020, n. 27, di conversione del d.l. 17 marzo 2020, n. 18, «Cura Italia»; ora, nell'incastro normativo attualmente in vigore, per il processo penale a distanza è necessario finalmente il consenso delle parti.

Ogni tematica sarà sviluppata compiutamente, ma in tono amicale e colloquiale, assolutamente non paludato, con il Dott. Valerio de Gioia, giudice della Sez. I del Tribunale Penale di Roma, insigne pubblicista: ci lega un rapporto speciale; noi avvocati, coralmente, vediamo in lui il giudice del dialogo e del confronto aperto sulle problematiche concrete, uniti sotto una stessa toga per abbattere gli steccati e costruire i ponti, sempre in nome della legalità.

L'Italia ha affrontato altre emergenze prima del Coronavirus.

Come avvenne durante i tetri anni del terrorismo: giudici ed avvocati si trovarono fianco a fianco in nome della tenuta democratica delle Istituzioni minacciate dai continui eventi di sangue.

Presenterà l'evento l'On. Avv. Roberto Cataldi, avvocato civilista, autore di numerosi testi giuridici e saggista, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e della Giunta per le Autorizzazioni - Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, e lo modererà l'Avv. Paolo Maria Storani, avvocato civilista e penalista, patrocinante in Cassazione e giudice disciplinare presso il Consiglio Distrettuale di Disciplina delle Marche, autore di varie pubblicazioni, che interloquirà con il Dott. Valerio de Gioia.

Registrati adesso al webinar sulla piattaforma Zoom 

Locandina: 

Altri articoli di Paolo Storani | Law In Action | Diritti e Parole | MEDIAevo | Posta e risposta
Condividi
Feedback


Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilit civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
In evidenza oggi: