Per godere dell'opzione donna 2020 le donne devono aver maturato i requisiti anagrafico e contributivo entro il 31 dicembre 2019 ma l'assegno deve attendere

di Valeria Zeppilli - L'opzione donna permette alle lavoratrici che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e abbiano almeno 58 anni di età, se subordinate, o 59 anni di età, se autonome, di accedere alla pensione anticipatamente.

Tuttavia, la decorrenza del trattamento così ottenuto non è contestuale al raggiungimento dei predetti requisiti.

Opzione donna: le finestre

[Torna su]

Sebbene per fruire dell'opzione nel 2020 è necessario che la donna abbia maturato l'anzianità anagrafica e contributiva entro il 31 dicembre 2019, sono infatti previste delle finestre di uscita che tardano il godimento dell'assegno pensionistico.

In particolare, le donne devono attendere:

  • 12 mesi, se si tratta di lavoratrici dipendenti
  • 18 mesi, se si tratta di lavoratrici autonome.

Finestre opzione donna e lavoro

[Torna su]

Durante la decorrenza di tale periodo, le lavoratrici dipendenti possono continuare a lavorare, anche se non sono tenute a farlo.

Decorrenza opzione donna comparto scuola

[Torna su]

Le finestre di uscita previste dalla normativa sull'opzione donna non riguardano le dipendenti del comparto scuola.

Per queste infatti, anche con riferimento all'istituto in analisi, è previsto che la cessazione del servizio abbia effetto dalla data di inizio dell'anno scolastico e accademico e che il relativo trattamento economico decorra dalla stessa data in caso di maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell'anno.

Vai alla guida Opzione donna: cos'è e come si accede

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: