Sul sito del ministero dell'Economia e delle Finanze il nuovo modello aggiornato e semplificato per ottenere la sospensione del mutuo

di Annamaria Villafrate - Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze è disponibile il modello (sotto allegato) per accedere al Fondo di solidarietà per i mutui contratti per acquistare la prima casa e ottenere in questo modo la sospensione dei pagamenti delle rate.

Come accedere al Fondo di solidarietà per i mutui

[Torna su]

L'Abi nel frattempo ha diramato alle sedi degli associati una circolare (sotto allegata) in cui evidenzia i requisiti richiesti per l'accesso al Fondo, i destinatari e la disciplina della sospensione e alla quale è unito il modello per accedere al Fondo e il testo del decreto Ministeriale del 25 marzo 2020 del Ministro dell'Economia e delle Finanze Gualtieri.

Sospensione mutui: pronto il modulo aggiornato

[Torna su]

Il sito del Mef informa che è pronta la modulistica aggiornata e semplificata per chiedere la sospensione del mutuo tramite accesso al Fondo di solidarietà per l'acquisto della prima casa.

In Gazzetta è stato pubblicato il decreto, a firma del Ministro Gualtieri, con cui si da attuazione all'art. 54 del decreto Cura Italia n. 18/2020.

Con il decreto interministeriale il Fondo di solidarietà è stato esteso ai lavoratori in cassa integrazione, agli autonomi e ai liberi professionisti che, a causa della situazione emergenziale conseguente al Coronavirus, si trovano in difficoltà in seguito alla sospensione dell'attività lavorativa.

Per accedere al Fondo non è necessario presentare l'Isee, inoltre ne può usufruire anche chi ha già beneficiato della sospensione a condizione che i pagamenti siano ripresi da almeno tre mesi.

Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti indicati nel decreto del 25 marzo 2020, devono prendere contatto con la propria banca, la quale, previo invio della documentazione necessaria, procederà alla sospensione del pagamento.

La circolare dell'Abi sul Fondo Gasparrini

[Torna su]

L'Abi il 30 marzo 2020 ha diramato una circolare a tutti i suoi associati, in cui riepiloga il contenuto del Decreto Ministeriale del 15 marzo 2020, ne riporta il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e infine provvede ad allegare il modulo con cui il soggetto richiedente è tenuto a effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, con cui in sostanza dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per poter accedere al Fondo Gasparrini e ottenere così la sospensione del pagamento delle rate del mutuo a causa dello stop temporaneo dell'attività lavorativa dovuta all'emergenza sanitaria legata al Covid19.

Leggi anche Coronavirus: mutui sospesi anche per professionisti e autonomi

Scarica pdf Modulo Sospensione Mutui 2020
Scarica pdf circolare ABI Fondo Gasparrini

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: