Nel linguaggio giuridico, il termine istanza indica, genericamente, la richiesta rivolta da un soggetto agli organi amministrativi o giurisdizionali

Istanza, significato

[Torna su]

Istanza è un termine che può assumere molteplici significati, a seconda di quale sia l'ambito nel quale è utilizzato. Letteralmente indica insistenza nel domandare o una richiesta fatta con insistenza, ma può anche fare riferimento a delle esigenze o delle domande scritte rivolte a un'autorità per ottenere qualcosa.

Istanza: etimologia

[Torna su]

L'etimologia del termine istanza può aiutare a comprenderne la portata, anche se questa, nella lingua italiana, come si capisce bene da quanto detto in incipit, si è estesa oltre il significato originario della parola.

Istanza, nel dettaglio, deriva dal latino instantia, che vuol dire insistenza e che deriva a sua volta da instare, ovverosia insistere, incalzare, stare sopra.

Presentare istanza

[Torna su]

Si è detto che, in diritto, l'istanza è la richiesta fatta a un organo amministrativo o giurisdizionale affinché venga svolta una determinata attività. Chi vuole ottenere tale fine, quindi, deve presentare un'apposita istanza.

Ad esempio, nel processo amministrativo presenta istanza il soggetto che intende ottenere un provvedimento a suo favore. Sempre nell'ambito del diritto amministrativo si parla anche di istanza di autotutela.

Un'altro esempio di utilizzo del termine in analisi è l'istanza di pagamento.

Istanza e domanda

[Torna su]

Nel processo civile, spesso il termine istanza viene utilizzato come sinonimo di domanda, inserita in un atto di citazione, in un ricorso o anche in un verbale d'udienza. Si pensi all'istanza di differimento o all'istanza di inibitoria.

Viene denominato giudice di prima istanza quello competente a conoscere della controversia in primo grado e giudice di seconda istanza il giudice dell'impugnazione. Spesso, per tale ragione, si dice "in prima istanza" o "in seconda istanza" per definire i diversi gradi di una controversia.

Giudice di ultima istanza è la Corte di cassazione.

Istanza penale

[Torna su]

Nel linguaggio penale, il termine in analisi viene utilizzato soprattutto nell'accezione di istanza di procedimento, che è una condizione di procedibilità del reato, sotto certi aspetti paragonabile alla querela.

Si tratta di una manifestazione di volontà da parte di un soggetto, che chiede la punizione per un determinato reato. Essa è prevista per alcune fattispecie delittuose commesse all'estero che, se compiute in Italia, sarebbero state procedibili d'ufficio.

Vai alla guida Le condizioni di procedibilità

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: