Atto di Citazione
L'atto di citazione è l'atto introduttivo del giudizio ordinario di cognizione. Con la Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022) sono state introdotte importanti modifiche ai termini processuali e alle modalità di notifica.
- Termine a comparire: 120 giorni (non più 90)
- Termine di costituzione convenuto: 70 giorni prima dell'udienza
- Obbligo di indicare PEC o fax per le comunicazioni
- Nuove modalità di notifica telematica
Il Sig./La Sig.ra _________________________, nato/a a _________________ il ____________, residente in _____________________, via _________________ n. ___, codice fiscale _________________________, elettivamente domiciliato/a in ___________________, via _________________________ n. ___, presso e nello studio dell'Avv. _________________________ del Foro di _________________ (C.F. _________________________), che lo/la rappresenta e difende in virtù di mandato in calce al presente atto, ai sensi dell'articolo 83, comma 3 del codice di procedura civile.
Per le comunicazioni e le notificazioni relative al presente giudizio l'Avv. _________________________ indica il seguente numero di fax _________________ e il seguente indirizzo PEC: _________________________
PREMESSO
- che [DESCRIZIONE DEL FATTO in modo sintetico, chiaro e specifico]
- che _________________________
- che _________________________
"L'attore dichiara che, come richiesto dall'art. 163, co. 3 n. 3-bis c.p.c., la domanda proposta con il presente atto è soggetta alla condizione di procedibilità della mediazione obbligatoria prevista dall'art. 5 del D.Lgs. 28/2010 (o dall'art. 3 del D.L. 132/2014 per la negoziazione assistita) e che tale condizione è stata soddisfatta in quanto l'attore ha provveduto a _________"
CONSIDERATO
- che [INDICAZIONI DI DIRITTO SUL FONDAMENTO DELLA DOMANDA]
- che _________________________
Tutto ciò premesso, il/la Sig./Sig.ra _________________, come sopra rappresentato/a e difeso/a
CITA
_________________________ (C.F. _________________________), residente in _____________________, via _________________ n. ___, a comparire dinanzi all'intestato Tribunale, nella nota sede, Sezione e Giudice Istruttore designandi ai sensi dell'art. 168-bis c.p.c., all'udienza che ivi si terrà il giorno _____________ alle ore _________
Il termine per comparire non può essere inferiore a 120 giorni dalla notifica dell'atto di citazione e il convenuto è invitato a costituirsi nel termine di 70 giorni prima dell'udienza indicata, con l'avvertimento che la mancata costituzione o la costituzione oltre i termini implicherà le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c.
Ai sensi dell'art. 163, comma 3, n. 7 c.p.c., si avverte inoltre che la difesa tecnica per mezzo di avvocato è obbligatoria in tutti i giudizi davanti al tribunale, fatta eccezione per i casi previsti dall'articolo 86 o da leggi speciali, e che il convenuto, sussistendone i presupposti di legge, può presentare istanza per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Si avvisa infine che in caso di mancata costituzione si procederà in contumacia per ivi sentir accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
Voglia il Tribunale adito, respinta ogni contraria richiesta:
1) [SPECIFICARE LE RICHIESTE PRINCIPALI]
2) _________________________
3) _________________________
Con vittoria di spese, competenze ed onorari di causa.
IN VIA ISTRUTTORIA
Chiede di essere ammesso alla prova per interpello e testi sui seguenti capitoli:
1) Vero che _________________________
2) Vero che _________________________
3) Vero che _________________________
Indica a testi:
1. _________________________ residente in _________________________
2. _________________________ residente in _________________________
3. _________________________ residente in _________________________
Chiede inoltre ammettersi consulenza tecnica d'ufficio per accertare _________________________
Si depositano i seguenti documenti:
1. _________________________
2. _________________________
3. _________________________
4. Informativa ex art. 4 del D.Lgs. n. 28/2010 o lettera con proposta di negoziazione
5. Verbale negativo della procedura di mediazione obbligatoria o negoziazione assistita (se applicabile)
Si dichiara, ai fini del versamento del contributo unificato per le spese di giustizia, che il valore della presente controversia è pari ad Euro _________________ e che, pertanto, il contributo unificato ammonta a Euro _________________.
_________________, lì _________________
Avv. _________________________
(firma)
MANDATO ALLE LITI
Il sottoscritto _________________________ nato a _________________ il ____________ e residente in _____________________, via _________________ n. ___, delega a rappresentarlo e difenderlo l'Avv. _________________________ del Foro di _________________, C.F.: _________________________, conferendogli ogni più ampia facoltà prevista dalla legge, ivi comprese a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quelle di conciliare, transigere, quietanzare, incassare somme, chiamare in causa terzi, nominare sostituti e indicare domiciliatari.
Elegge domicilio presso lo studio del suddetto Avvocato, sito in _________________ alla via _________________ n. ___.
Dichiara di essere stato informato, ai sensi dell'art. 4, co. 3, D.Lgs. n. 28/2010, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l'esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Dichiara di essere stato informato, ai sensi dell'art. 2, co. 7, D.L. n. 132/2014 della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.
Dichiara di essere stato reso edotto circa il grado di complessità dell'incarico che con la presente conferisce, nonché di avere ricevuto tutte le informazioni circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell'incarico.
Dichiara, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196/2003, di essere stato informato che i suoi dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente mandato, autorizzando sin d'ora il rispettivo trattamento.
_________________, lì _________________
Firma _________________________
È vera ed autentica
Avv. _________________________ (firma)
RELATA DI NOTIFICA A MEZZO PEC
Il sottoscritto Avv. _________________________ (C.F. _________________________) iscritto all'Ordine degli Avvocati di _________________ in virtù di quanto stabilito dalla legge n. 53/1994 e successive modifiche e integrazioni, nella mia qualità di difensore del/della Sig./Sig.ra _________________________ C.F. _________________________ in virtù del mandato alle liti rilasciato ai sensi dell'articolo 83, comma 3 c.p.c.
NOTIFICA
insieme alla presente relazione l'allegato atto di citazione (in formato pdf - descrizione dell'atto) digitalmente sottoscritto, nonché la procura alle liti rilasciata dal/dalla Sig./Sig.ra _________________________ in origine su foglio separato del quale ha estratto copia informatica, sottoscritta digitalmente, in conformità a quanto previsto dall'art. 18 n. 5 del DM 44/2011, come modificato dal DM 48/2013 a:
_________________________ (nome/denominazione destinatario), residente/con sede in _________________, via _________________ n. ___, trasmettendolo all'indirizzo di posta elettronica certificata _________________________@_________________________ estratto in data corrispondente a quella di notifica dall'Indice Nazionale degli Indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti (INI-PEC).
_________________, lì _________________
Avv. _________________________ (firma digitale)
RELATA DI NOTIFICA CON DICHIARAZIONE ART. 137 COMMA 7 C.P.C.
(In vigore dal 28.02.2023 - Riforma Cartabia)
Il sottoscritto Avv. _________________________, procuratore e difensore di _________________________, chiede all'Ufficio Unico Notifiche Civili presso il Tribunale di _________________/la Corte di Appello di _________________, di procedere alla notifica dell'atto suesteso ed a tal fine dichiara che (indicare le dichiarazioni appropriate al caso specifico):
☐ la notifica è relativa a un procedimento instaurato prima del 28.02.2023;
☐ il destinatario non è titolare di posta elettronica certificata/domicilio digitale risultante dai pubblici elenchi previsti dalla normativa vigente;
☐ non è stato possibile eseguire la notifica a mezzo posta elettronica certificata (la notifica a mezzo posta elettronica certificata ha avuto esito negativo per causa non imputabile al destinatario);
☐ non è stato possibile eseguire la notifica a mezzo PEC ovvero la notifica a mezzo PEC ha avuto esito negativo per causa imputabile al destinatario, ma non è stato possibile procedere all'inserimento dell'atto nell'area web prevista dall'art. 359 del Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza, in quanto al momento ancora non istituita.
_________________, lì _________________
Avv. _________________________ (sottoscrizione avvocato)
Ufficio giudiziario di _________________ – U.N.E.P.
RELATA DI NOTIFICA
Io sottoscritto funzionario dell'U.N.E.P. di _________________, come richiesto dall'Avv. _________________________, difensore di _________________________, vista la dichiarazione del medesimo ai sensi dell'art. 137, co. 7, c.p.c., ho notificato copia del suesteso atto al Sig. _________________________, presso la sua residenza in _________________, Via _________________ n. ___, ivi consegnandone copia a mani di _________________________
Guida alla Compilazione dell'Atto di Citazione
1. Elementi Essenziali (art. 163 c.p.c.)
L'atto di citazione deve contenere obbligatoriamente:
- Indicazione del tribunale competente per territorio e materia
- Generalità complete dell'attore e del convenuto
- Determinazione della cosa oggetto della domanda (petitum)
- Esposizione dei fatti e degli elementi di diritto (causa petendi)
- Data dell'udienza di comparizione
- Invito al convenuto a costituirsi nel termine di 70 giorni
- Avvertimenti sulle decadenze processuali
2. Termini Processuali - Riforma Cartabia
Termine a comparire: minimo 120 giorni (150 se all'estero)
Costituzione convenuto: almeno 70 giorni prima dell'udienza
Deposito citazione: entro 10 giorni dalla notifica
3. Mediazione e Negoziazione Assistita
Verificare sempre se la materia è soggetta a:
- Mediazione obbligatoria (D.Lgs. 28/2010): condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria, da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari
- Negoziazione assistita (D.L. 132/2014): risarcimento danni da circolazione veicoli e natanti, domande di pagamento fino a € 50.000
4. Notificazione dell'Atto
La notifica può avvenire tramite:
- PEC (preferibile): per società, PA, professionisti con indirizzo risultante da pubblici registri
- UNEP: nei casi previsti dall'art. 137 co. 7 c.p.c. (Riforma Cartabia)
- Notifica tradizionale: tramite ufficiale giudiziario
5. Contributo Unificato
Il contributo varia in base al valore della causa:
| Valore della causa | Contributo unificato |
|---|---|
| Fino a € 1.100 | € 43 |
| Da € 1.100 a € 5.200 | € 98 |
| Da € 5.200 a € 26.000 | € 237 |
| Da € 26.000 a € 52.000 | € 518 |
| Da € 52.000 a € 260.000 | € 759 |
| Da € 260.000 a € 520.000 | € 1.214 |
| Oltre € 520.000 | € 1.686 |
6. Errori da Evitare
- Mancata indicazione del codice fiscale delle parti
- Errato calcolo dei termini processuali
- Omessa indicazione di PEC/fax per le comunicazioni
- Mancato esperimento della mediazione obbligatoria
- Genericità nell'esposizione dei fatti
- Omesso deposito entro 10 giorni dalla notifica
Attenzione: Questo è un modello generico di atto di citazione. Il contenuto deve essere personalizzato in base al caso specifico. Si consiglia sempre la consulenza di un professionista per la redazione di atti processuali.