È quanto chiede l'Anci in una proposta presentata nel corso dell'audizione in commissione al Senato sulla conversione del decreto Sblocca cantieri e rientra nel pacchetto di proposte dell'associazione

di Redazione - Inserire nel decreto sblocca cantieri la sperimentazione della riscossione della Tari nelle bollette della luce. È quanto chiede l'Anci nel corso dell'audizione nelle commissioni lavori pubblici e ambiente al Senato impegnate nell'esame della legge di conversione del decreto legge.

Tari come il canone Rai

La proposta, presentata dall'Anci, rientra nel pacchetto proposto dall'associazione per il sostegno agli investimenti e riprende un'idea già portata avanti dalla Lega come emendamento alla legge di bilancio 2019 successivamente bocciata, ossia quella di allargare alla Tari il metodo di pagamento introdotto dal governo Renzi per il canone Rai.

Leggi Anche la Tari nella bolletta della luce

Secondo i comuni, la misura consentirebbe di raggiungere "significativi miglioramenti nelle percentuali di riscossione, a cominciare dagli enti in crisi finanziaria, o comunque con maggiori difficoltà sotto questo profilo".

Le altre proposte Anci

Tra le altre proposte presentate dall'Anci c'è anche un piano triennale straordinario per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico nonché un pacchetto di modifiche sui problemi che i comuni si trovano ad affrontare in seguito agli eventi sismici.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: