Per la Cassazione viola gli obblighi di assistenza familiare il padre che non versa il mantenimento ai figli minori, ma non fa mancare nulla alla prole avuta dalla nuova relazione

di Lucia Izzo - Viola gli obblighi di assistenza familiare il genitore che non versa l'assegno di mantenimento ai figli minori, mentre non fa mancare nulla ai figli nati da una nuova relazione. Il mero richiamo alla messa in liquidazione dell'azienda datrice di lavoro appare insufficiente a dimostrare l'impossibilità di far fronte agli adempimenti.


Il caso

[Torna su]


Lo ha precisato la Corte di Cassazione, sesta sezione penale, nella sentenza n. 11161/2019 (qui sotto allegata) confermando la condanna ex art. 570 c.p. a un padre e annullando senza rinvio la sentenza impugnata solo relativamente al termine dal quale far partire il pagamento della provvisionale cui è subordinata la condizionale.


Nel resto, i giudici di legittimità confermano la condanna inflitta, ex art. 570, all'uomo che aveva omesso di versare l'assegno di mantenimento fissato dal Giudice civile, in sede di separazione coniugale, per il mantenimento della moglie e dei figli minorenni dei quali si era disinteressato e ai quali faceva mancare i mezzi di sussistenza.

Il mantenimento del figlio minorenne

[Torna su]

Gli Ermellini rammentano che lo stato di bisogno di un figlio minorenne è presunto dalla legge e non è vanificato o eliso dal fatto che alla erogazione dei mezzi di sussistenza provveda comunque l'altro genitore, perché persiste l'obbligo del genitore di provvedere al mantenimento dei figli minorenni (cf. Cass. n. 27051/2008).


Inoltre, nella nozione penalistica di mezzi di sussistenza richiamata dall'art. 570 c.p., comma 2, n. 2, sono compresi, nella attuale dinamica evolutiva degli assetti e delle abitudini di vita familiare e sociale, non soltanto i mezzi per la sopravvivenza vitale (quali il vitto e l'alloggio), ma anche gli strumenti che consentano di soddisfare altre complementari esigenze della vita quotidiana, ad es., l'abbigliamento, i libri di istruzione per i figli minori, i mezzi di trasporto e di comunicazione, eccetera (cfr. Cass. n. 49755/2012).

Condannato il padre che mantiene solo i figli nati dalla nuova relazione

[Torna su]

Per escludere la responsabilità, spiegano gli Ermellini, l'impossibilità di far fronte agli adempimenti sanzionati dall'art. 570 c.p. deve essere assoluta e costituire una situazione di persistente, oggettiva, incolpevole indisponibilità di introiti.


L'imputato avrà dunque l'onere di allegare gli elementi dai quali possa desumersi la sua impossibilità di adempiere alla obbligazione, ma non vale a tal fine la dimostrazione di una mera flessione degli introiti economici o la generica allegazione di difficoltà .


Nel caso di specie, la sentenza impugnata ha dato seguito a tali principi, precisando in maniera adeguata che le difficoltà economiche del ricorrente non erano state in alcun modo provate. Non viene ritenuto sufficiente il richiamo alla messa in liquidazione della società presso la quale lavorava, posto che ciò "stride con la circostanza che l'imputato abbia iniziato una nuova relazione dalla quale ha avuto due figli ai quali non ha mai fatto mancare i mezzi di sussistenza".


Scarica pdf Cass., VI pen., sent. n. 11161/2019

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: