Intervista al prof. Avv. Paolo Biavati, referente scientifico del corso di preparazione all'esame d'avvocato Lex Iuris

di Redazione - Come affrontare il nuovo esame d'avvocato? Abbiamo intervistato il Prof. Avv. Paolo Biavati, referente scientifico del corso di preparazione all'esame d'avvocato Lex Iuris, per chiedere alcuni suggerimenti in vista della difficile prova. Il Prof. Avv. Paolo Biavati è stato più volte commissario esaminatore all'esame di abilitazione forense, ed è autore del noto manuale Argomenti di diritto processuale civile adottato da tanti praticanti per preparare proficuamente le prove scritte e orali dell'esame d'avvocato.

Di seguito, alcuni estratti dell'intervista:

Prof. Biavati, lei è stato più volte commissario esaminatore nell'esame d'abilitazione forense. Sono tante le cose che il candidato può curare nel proprio elaborato. Che cosa apprezzano i commissari in sede di correzione degli elaborati?

"Le commissioni esaminatrici valutano positivamente la chiarezza, la logicità e il rigore metodologico nell'esposizione: l'elaborato, nonostante debba dimostrare proprietà di linguaggio tecnico, andrà redatto con linearità di pensiero ed in modo comprensibile.

Un elaborato è apprezzato positivamente anche quando è equilibrato nelle sue parti strutturali ed il procedimento logico-giuridico utilizzato dal candidato risulti corretto".

Esiste una preparazione "ideale" per affrontare l'esame di abilitazione forense?

"E' possibile raggiungere una buona preparazione curando tre aspetti fondamentali: lo studio dei manuali istituzionali e della giurisprudenza, per acquisire una buona conoscenza degli istituti fondamentali ed una terminologia giuridica appropriata; la tecnica redazionale, intesa quale conoscenza di un metodo per affrontare e risolvere questioni giuridiche; l'esercizio continuo nella scrittura".

Come si acquisisce una buona tecnica redazionale di atti e pareri giuridici?

"E' l'esercizio, la pratica, la costante applicazione nel tempo che porta ad acquisire consapevolezze e a perfezionare il proprio stile redazionale. Nel corso di preparazione all'esame d'avvocato organizzato da Lex Iuris, con cui collaboro, si affrontano numerose esercitazioni pratiche, simulando quello che realmente accadrà durante le tre giornate di dicembre. Per chi avesse voglia di esercitarsi nella scrittura e rimanere aggiornato sui temi caldi mi sento di suggerirlo".

Un ultimo suggerimento?

"Chi ha scritto molto durante il periodo di pratica procederà in maniera più spedita nella fase di preparazione all'esame; chi non ha avuto tale fortuna solo attraverso un costante e continuo esercizio potrà raggiungere familiarità nella scrittura giuridica e arrivare preparato all'esame."

Per maggiori informazioni sui corsi:

sito - http://www.accademialexiuris.it/

email - info@lexiuris.it

Youtube (Presentazione video): https://www.youtube.com/watch?v=rPuNwyBDK9o



Foto: lex iuris
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: