La Polizia stradale, chiamata anche Polstrada o Stradale, è una delle quattro specialità della Polizia di Stato e si occupa soprattutto della regolazione della mobilità su strada

Cos'è la Polizia stradale

[Torna su]

La Polizia Stradale (detta anche Polstrada o semplicemente Stradale) è una delle quattro specialità della Polizia di Stato e si occupa prevalentemente del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada.

Struttura della Polstrada

[Torna su]

La Polizia Stradale, che conta poco meno di 12.000 unità, è gestita dalla Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato, facente parte del dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno. La Polstrada è inoltre presente, con un nucleo di operatori, presso il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (C.C.I.S.S.) ubicato nell'ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il compito di validare e certificare tutte le notizie sulla viabilità.

Sul territorio, la Stradale si articola in compartimenti (presenti in tutti i capoluoghi di regione), sezioni (presenti nei capoluoghi di provincia), distaccamenti, centri operativi autostradali (COA) e sottosezioni. .

Competenze della Polizia Stradale

[Torna su]

La Polizia Stradale si occupa del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada.

Esaminiamo ora nel dettaglio le sue funzioni, come individuate dall'art. 11 del Codice della Strada:

  • la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
  • la rilevazione degli incidenti stradali;
  • la prevenzione del fenomeno infortunistico;
  • la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;
  • la scorta per la sicurezza della circolazione;
  • la tutela e il controllo sull'uso del patrimonio stradale.

Gli organi di polizia stradale concorrono, altresì, alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere.

Possono, inoltre, collaborare all'effettuazione di rilevazioni dei flussi di traffico.

La norma stigmatizza quali siano le funzioni della sezione, preposta quindi all'accertamento delle infrazioni al Codice della Strada, alla gestione del traffico, all'adozione di misure volte a garantire la sicurezza nella circolazione stradale e la scorta per la sicurezza della circolazione.

Vedi anche le attività sul sito della Polizia di Stato

Art. 12 Cds in materia di funzioni della Polizia Stradale

[Torna su]

L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta, per espressa previsione normativa:

a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

b) alla Polizia di Stato;

c) all'Arma dei carabinieri;

d) al Corpo della guardia di finanza;

d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;

f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

Inoltre, sempre ai sensi dell'art. 12 del C.d.S., la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la tutela e il controllo sull'uso delle strade possono essere effettuati, "previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal regolamento di esecuzione: a) dal personale dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Dipartimento per i trasporti terrestri appartenente al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal personale dell'A.N.A.S.; b) dal personale degli uffici competenti in materia di viabilità delle regioni, delle province e dei comuni, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade di proprietà degli enti da cui dipendono; c) dai dipendenti dello Stato, delle province e dei comuni aventi la qualifica o le funzioni di cantoniere, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade o sui tratti di strade affidate alla loro sorveglianza; d) dal personale dell' Ente Ferrovie dello Stato e delle ferrovie e tranvie in concessione, che espletano mansioni ispettive o di vigilanza, nell'esercizio delle proprie funzioni e limitatamente alle violazioni commesse nell'ambito dei passaggi a livello dell'amministrazione di appartenenza; e) dal personale delle circoscrizioni aeroportuali dipendenti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle aree di cui all'art. 6, comma 7; f) dai militari del Corpo delle capitanerie di porto, dipendenti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle aree di cui all'art. 6, comma 7".

Daniele PaolantiDaniele Paolanti - profilo e articoli
E-mail: daniele.paolanti@gmail.com Tel: 340.2900464
Vincitore del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca svolge attività di assistenza alla didattica.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: