Pubblicato in G.U. il decreto ministeriale di definizione degli standard formativi e dei criteri generali di realizzazione
di Valeria Zeppilli - La riforma dell'apprendistato delineata dal decreto legislativo numero 81/2015, attuativo del Jobs Act, inizia a prendere forma. 

Nella Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre, infatti, è stato pubblicato il decreto ministeriale 12 ottobre 2015 (qui sotto allegato), con il quale il nuovo apprendistato ha visto definiti i suoi standard formativi e i criteri generali necessari alla sua realizzazione.

Il decreto, peraltro, ha provveduto anche a predisporre uno schema del protocollo che potranno sottoscrivere le istituzioni formative e i datori di lavoro.

Con riferimento al programma per la sperimentazione del sistema duale nei percorsi IeFP, ovverosia di istruzione e formazione professionale regionali, il decreto ha attuazione diretta e immediata.

Il riferimento, più nello specifico, va al sistema volto ad attivare l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore ed, eventualmente, i percorsi di alternanza scuola/lavoro.

Per quanto invece riguarda il sistema duale di integrazione tra formazione e lavoro, la costruzione è solo in parte attuata dalla pubblicazione del decreto ministeriale. Per la sua completa realizzazione, infatti, sarà necessario attendere che le Regioni adeguino in concreto le loro discipline a quanto previsto dal decreto.

Solo se non vi provvederanno entro sei mesi, le disposizioni del d.m. 12 ottobre 2015 diverranno direttamente applicabili.

Testo d.m. 12 ottobre 2015
Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: