Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Documenti cittadinanza

Chi intende chiedere la cittadinanza italiana, avendone i presupposti, deve farne domanda dopo essersi procurato specifici documenti


La domanda di cittadinanza

[Torna su]

Preliminarmente, va detto che la domanda di cittadinanza italiana può essere richiesta esclusivamente in via telematica.

Nel dettaglio, occorre collegarsi all'apposito servizio di inoltro telematico disponibile sul sito del Ministero dell'interno, accedendovi o usando il sistema SPID o registrandosi e utilizzando le apposite credenziali.

All'esito della procedura, che prevede la compilazione di diversi campi, la domanda viene automaticamente trasmessa alla Prefettura (o al Consolato, se il richiedente risiede all'estero).

Per approfondimenti vai alla guida Cittadinanza italiana: la domanda

Cittadinanza: i documenti

[Torna su]

Per non farsi trovare impreparati e compilare la domanda celermente e senza ostacoli, è consigliabile munirsi preventivamente di tutti i documenti richiesti e da allegare.

Si tratta dei seguenti:

Tale ultimo documento non è richiesto per coloro che hanno sottoscritto l'accordo di integrazione di cui all'articolo 4 bis del d.lgs. n. 286/1998 e per coloro che sono titolari di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Chi può chiedere la cittadinanza italiana

[Torna su]

Ricordiamo, infine, che la cittadinanza italiana può essere acquisita:

Per approfondimenti vai alla guida La cittadinanza italiana

Data: 01/09/2020 11:00:00
Autore: Valeria Zeppilli