Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Fatture elettroniche: gratis con l'app dell'Agenzia delle Entrate

Il fisco scende in campo come fornitore di servizi gratuiti per la fatturazione elettronica per i contribuenti con partita iva


di Marina Crisafi - Fatture elettroniche per tutti e gratis con l'app dell'Agenzia delle Entrate che consente di creare, trasmettere e conservatore online le fatture emesse tra privati e con la pubblica ammministrazione. È la stessa Agenzia ad annunciarlo pubblicando l'applicazione web gratuita sul proprio sito ed evidenziando come così si compone "ancora un tassello nella digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra fisco e contribuenti".

Come funziona

L'applicazione è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate e rappresenta la prima versione dell'app web gratuita con la quale i contribuenti con partita iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche (ex Dlgs n. 127/2015).

Il servizio, realizzato dall'Agenzia con la collaborazione del partner tecnologico del Mef, Sogei, può essere utilizzato da ogni impresa, artigiano o professionista, sia per le fatture destinate a privati (B2B), sia per quelle rivolte alla Pubblica Amministrazione.

Alla web application, raggiungibile dal sito delle Entrate cliccando sul banner riportato qui, si può accedere utilizzando le credenziali fornite agli utenti dei servizi telematici dell'Agenzia, di Spid e della Carta Nazionale dei Servizi (Cns).


I vantaggi

L'app consentirà di generare, trasmettere e conservare le fatture emesse tra privati e con la pubblica amministrazione in modo semplice e gratuito.

Da un punto di vista strategico, affermano le Entrate, i principali vantaggi attesi, derivanti dall'uso della fatturazione elettronica B2B e Pa, "sono la digitalizzazione dei processi amministrativi, con un conseguente risparmio di carta, stampa, spedizione, archiviazione, e la gestione più rapida ed efficiente delle fatture, con una conseguente riduzione degli errori e dei relativi oneri".

Servizio di assistenza

A sbarcare contemporaneamente online è anche il sito di assistenza con il quale le Entrate illustrano ai cittadini, in modo semplice e chiaro, come funziona il nuovo servizio.

Per saperne di più, comunica l'Agenzia, basta cliccare sul pulsante in alto a destra del sito dedicato alla nuova applicazione web che trovate a questa pagina: agenziaentrate.gov.it/[...]=Fatturazione. oppure qui: https://goo.gl/4fCfZg

Data: 03/07/2016 19:45:00
Autore: Marina Crisafi