Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Acquisti online: ecco 8 regole per non farsi fregare

In allegato la guida elaborata dalla Polizia di Stato per un e-commerce consapevole


diMarina Crisafi - Su Internet si compra sempre più spesso e di tutto. Dai libri ai cellulari,dall'abbigliamento ai giochi, sino agli ultimi ritrovati della tecnologia esoprattutto alle vacanze, voli e hotel compresi. Acquistare online è più semplice, più economico, più rapido e sitrova tutto (o quasi) ciò che si cerca.

Ma bisogna fare attenzione perché le truffe sono sempre dietro l'angolo.Soprattutto nel periodo estivo in cui insieme al moltiplicarsi degli utentialla ricerca di offerte a basso costo per le agognate vacanze si assiste alproliferare del fenomeno delle truffe online.

I numeri del resto parlano chiaro: soltanto nel2014, secondo i dati della Polizia di Stato, sono state presentate quasi 81mila denunce da parte di utentitruffati che hanno portato all'arresto di sette persone, alla denuncia di oltre3.400 soggetti e al sequestro di quasi 2.400 siti.

Ecco, allora, nascere una guida pratica elaborata dalla stessa Polizia di Stato per un e-commercesicuro tesa ad accompagnare per mano i navigatori, sia assidui cheoccasionali, verso un uso appropriato della rete e dei pagamenti online.

Ottoconsigli e suggerimenti che è bene seguire perché si sa, come recita anche lo slogan della campagnadi sensibilizzazione della Polizia: “utenteavvisato mezzo salvato”:


1. Antivirus e browser aggiornati

Ilprimo consiglio per comprare online in tutta sicurezza è quello di avere un buon antivirus e un browser sempre aggiornati all'ultimaversione disponibile, in modo da assicurare una protezione completa dei propri dispositivie renderli meno vulnerabili alle nuove e continue minacce della rete.

2. Attenzione alle “occasioni”

Inrete si sa è facile trovare occasioni ottime, ma se un'offerta è troppo convenienterispetto a quelle di mercato, meglio verificare altrove perchépotrebbe nascondere una truffa. Quindi, preferire sempre per i propri acquisti siti ufficiali e certificati,grandi e note catene (rispetto a negozi online poco conosciuti) affidabili esicure sia in termini di pagamento che sul fronte assistenza e garanzia delprodotto acquistato.

3. Ad ogni sito il suonegozio

Dietroun indirizzo web ci deve essere un vero negozio.Quindi è bene verificare prima di completare ogni acquisto che il sito siamunito di riferimenti quali: numero di partita Iva, telefono fisso, indirizzofisico, ecc. I dati fiscali, comunque, possono essere reperiti sul sitoistituzionale dell'Agenzia delle Entrate.


4. Lasciarsi ispirare dagli altri

È opportunoleggere sempre i feedback degli altri utentiprima di effettuare l'acquisto dell'oggetto prescelto. In genere sonodisponibili sullo stesso sito, ma per verificare l'attendibilità è convenientefarsi un “giro” su forum e social network: se c'è anche la minima possibilitàdi una truffa, qualcuno l'avrà già evidenziata!


5. Sul mobile, meglio le app ufficiali

Suidispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc.), per effettuare i propri acquistiè sempremeglio utilizzare le app ufficialimesse a disposizione dagli stessi negozi online.

Sievita così di essere “reindirizzati” su siti truffaldini che potrebbero carpirei dati personali e finanziari inseriti per completare gli ordini.


6. Carte ricaricabili e “lucchetto”

Peri pagamenti online è buona norma utilizzare carte di credito ricaricabili, inmodo da limitare i danni nell'ipotesi di truffe. In ogni caso, quando sieffettua un pagamento, limitarsi ai dati che di regola vengono richiesti (numerocarta, data scadenza, ecc.) senza fornire informazioni ulteriori. E fare sempreattenzione che al momento della conclusione della transazione, sia presente il “lucchetto” chiuso nella pagina ol'”https” nella barradegli indirizzi: soltanto così si è certi della presenza di protocolli ditutela, perché i dati sono criptati e riservati.

7.Attenzione al “phishing”

Attenti a non cadere nella rete del “phishing” (o anche dello “smishing”), cioè dei truffatoriche mediante mail o sms contraffatti chiedono di cliccare link che conducono susiti (o pagine web) destinati solo a carpire le informazioni personali efinanziarie degli utenti (vai alla guidalegale).


8. Assicurare gli acquisti

Ultima buona regola, oltre che controllare i dettaglidella transazione effettuata e le modalità di consegna, è quella di assicurare i propri acquisti: scegliereuna spedizione assicurata, infatti, costa qualcosa in più ma consente di “tracciare” il proprio pacco fino allaconsegna.

Vai allaguida integrale della Polizia di Stato

Data: 14/07/2015 12:00:00
Autore: Marina Crisafi