Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Sondaggio: vi convincono le misure adottate con la legge di stabilità 2015?

La legge di stabilità 2015 tra luci e ombre. Voi cosa ne pensate? Dite la vostra votando il sondaggio o lasciando un commento


A una manciata di ore, ormai, dalla suaentrata in vigore, sulla legge distabilità imperversano ancora le polemiche.

Porterà più o meno benefici agli italiani? Aumenteranno o diminuiranno letasse? E le risorse per le famiglie?Arriverà la decantata ripresa o si tratta solo di una manovra “difensiva” figlia dei dettami dell'Europa?

Sono diversele domande che sorgono spontanee sulla maximanovra finanziaria da oltre 32miliardi che, nonostante tutto il tempo utile per la sua approvazione, è frutto della “contingenza”, con misurerinviate all'ultimo minuto e altre licenziate nella notte a colpi di fiducia.

Tantele luci, quindi, e altrettante le ombre che partono proprio dall'aver lasciatofuori alcuni temi importanti o dall'averli inseriti in tutta fretta, coninterventi superficiali e non strutturali: in primis, le pensioni e la scuola,con la famosa “quota 96” i cui nodisono rimasti irrisolti, ma anche la semplificazione dei tributi locali chedoveva finalmente riordinare il comparto con la c.d. “local tax” e che invece ha visto solo stabilire un tetto suImu e Tasi rinviando il tutto a data da destinarsi (ecc.).

Molte luci illuminano senz'altro il fronte imprenditoriale, grazie agli sgravidell'Irap, ai zero contributi per le nuove assunzioni, al credito di impostaper gli investimenti in ricerca e sviluppo, passando per quelli in benistrumentali d'impresa con il rifinanziamento della c.d. legge Sabatini.

Nonsi dissipano, invece, le ombre per le famiglie, che dopo glieclatanti annunci, hanno visto ridurre drasticamente molte misure: dal bonusbebè originariamente pensato per i nuclei con redditi fino a 90mila euro poi abbassatoa 25mila, al bonus di 80 euro in busta paga che diventa una detrazione ed èrimasto sempre su base individuale mentre da più parti si auspicava una rimodulazionesu base familiare per generare maggiore equità, soprattutto per i nuclei configli.

Trale ombre anche i tagli ai patronati (seppur notevolmente ridotti), alle province e agli enti locali, latassazione ordinaria sul TFR in busta paga.

Per non parlare delle clausole di salvaguardia, “paracadute” che dovrà aprirsi se nonbasteranno le coperture (e se l'Europa non darà l'ok per la reverse charge) eche, una volta aperto comporterà un aumento delle accise della benzina e dell'Iva(di due punti percentuali!) a partire dal 2016, trasformando così le ombre in buio pesto per tutti gli italiani.

E voicosa ne pensate? Qualisono le luci e le ombre della manovra che guiderà l'Italia il prossimo anno?

Dite la vostra rispondendo al sondaggio o lasciando un commento utilizzando l'appositoform

Data: 31/12/2014 15:30:00
Autore: Marina Crisafi