Sei in: Home » Articoli

OPT OUT: Stop alle telefonate commerciali indesiderate. Per dire no basta iscriversi in un apposito registro

callcenter id9273
Con il dpr n. 178 del 7 settembre 2010 ha trovato finalmente attuazione l'art. 20-bis del Decreto n. 135/2009 che ha istituito il registro per opporsi alle continue ripetute chiamate commerciali. Sulla base della nuova normativa coloro che desiderano non ricevere telefonate pubblicitarie dovranno manifestarlo espressamente mediante iscrizione, gratuita in apposito registro registro, diversamente la mancata iscrizione varrà come consenso implicito a ricevere comunicazioni commerciali. Nasce così l'era del “OPT OUT”. Potranno essere contattati solo coloro che non abbiano previamente manifestato il loro dissenso. Il registro è stato istituto dal ministero dello sviluppo economico e la sua gestione verrà affidata ad un soggetto esterno. La dichiarazione dovrà essere ripetuta anche se al momento della iscrizione dell'elenco telefonico non sia stato rilasciato il consenso a ricevere comunicazioni commerciali.
In base alla nuova normativa gli operatori che intendano contattare gli utenti telefonicamente dovranno previamente verificare che questi non risultino inseriti nell'apposito registro. Il nuovo strumento troverà applicazione solo per le numerazioni riportate negli elenchi abbonati, cartacei o elettronici .
(11/11/2010 - Elisa Barsotti)
Le più lette:
» Trasferimento ex legge 104: l'istanza di cambio incarico non può essere trascurata dall'amministrazione
» Caregiver: in arrivo fino a 1.900 euro per chi assiste un familiare disabile
» Assicurazione avvocati: al via il countdown per l'obbligo di polizza
» Codice della strada: al via le multe europee
» Tabelle millesimali condominio: la Cassazione fa il ripasso
In evidenza oggi
Telefonia: reato attivare un servizio mai richiesto dal clienteTelefonia: reato attivare un servizio mai richiesto dal cliente
Obbligare la moglie a discutere è reatoObbligare la moglie a discutere è reato
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF