Sei in: Home » Articoli

Il vademecum per i Concorsi in divisa: “I concorsi nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco”

Una monografia per tutti coloro che desiderano trovare maggiori opportunità nel mondo del lavoro, in particolare per i concorsi banditi dalle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) o dai Vigili del Fuoco. Il prezioso vademecum, scritto da Francesco Ioculano e Alessio Sarais è diviso in due parti: la prima sarà utile al lettore per capire come reperire e come leggere i bandi di concorso, spiegherà inoltre come compilare e spedire la domanda di partecipazione e in che cosa consistono concretamente le prove di selezione e cioè la preselezione, gli esami scritti e orali, tutte le prove fisiche, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. La seconda parte invece si occupa di spiegare in che modo affrontare ogni prova orale concorsuale e, per quanto attiene al profilo professionale preso in considerazione, indica le competenze richieste, in che modo si viene ad articolare la carriera e quali sono i requisiti necessari per quel tipo di profilo. Sempre nella seconda parte della pubblicazione, edita dalla Maggioli, potrete inoltre trovare anche le tracce dei precedenti concorsi. La pubblicazione fornisce inoltre tutte le indicazioni in merito ai siti internet in cui è possibile reperire le informazioni più aggiornate e dove andare a cercare i bandi dei concorsi più recenti. Di seguito le figure professionali prese in considerazione nella guida:
- Polizia di Stato (Agente, Ispettore e Commissario)
- Arma dei Carabinieri (Appuntato, Maresciallo e Ufficiale)
- Guardia di Finanza (Appuntato, Maresciallo e Ufficiale)
- Corpo Forestale dello Stato (Agente, Ispettore e Commissario)
- Polizia Penitenziaria (Agente, Ispettore e Commissario)
- Vigili del Fuoco (Vigile del Fuoco, Vigile del Fuoco volontario e sua stabilizzazione, Ispettore antincendio, Direttore).
(23/03/2010 - Luisa Foti)

Link correlati:
http://www.concorsimaggioli.com/concorsi/schede/54799.htm

Le più lette:
» Avvocati: fino a 500 euro al mese di contributi per pagare i praticanti
» Come si redige il ricorso per Cassazione? La "road map" in una sentenza della Suprema Corte
» Addio compenso per l'avvocato poco accorto
» Drogometro: al via in tutta Italia
» Responsabilità magistrati: il cittadino può agire direttamente per chiedere i danni
In evidenza oggi
Divorzio: niente assegno alla ex laureata che torna da mammàDivorzio: niente assegno alla ex laureata che torna da mammà
È legale vietare l'accesso alle famiglie con bambini nei ristoranti?È legale vietare l'accesso alle famiglie con bambini nei ristoranti?
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF