Sei in: Home » Articoli

Nike sotto accusa per pubblicità ingannevole

Secondo quanto rende noto l'Unione Nazionale Consumatori, l'autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento nei confronti della società Nike per pratica commerciale scorretta, grazie alla segnalazione dell'associazione che si batte per la tutela dei consumatori. Il prodotto sotto accusa è il contapassi Nike, realizzato grazie anche alla collaborazione della Apple: secondo la denuncia dell'associazione, nella pubblicità non ci sarebbe l'indicazione della durata della batteria che una volta esaurita non può essere più sostituita.
A quel punto, l'acquirente, dovrebbe sostituire totalmente l'intero prodotto. I consumatori conoscendo questo particolare avrebbero indirizzato diversamente la propria scelta. Secondo la normativa che vieta la pubblicità ingannevole, si deve ritenere tale, quella pubblicità che “in qualunque modo, compresa la sua presentazione sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali e' rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea ledere un concorrente”, come si all'art. 20, lettera b) del d.lgs. 205/2005, “codice del Consumo, a norma dell'art.7 della legge 29 luglio 2003, n.299.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(21/03/2009 - Luisa Foti)
Le più lette:
» Infortuni: arriva il reato di omicidio sul lavoro
» Due multe da 286 euro e salvi la patente
» Bollo auto: se non paghi entro 3 anni radiazione sicura
» Avvocato e notaio: ecco le professioni più noiose
» Al via gli sportelli per fare ricorso senza avvocati
In evidenza oggi.
Al via gli sportelli per fare ricorso senza avvocati
Avvocati: via libera ai 6 mesi di pratica anticipata per i laureandi
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF