Sei in: Home » Articoli

Un "respiro" di sollievo per le sigarette "Lights"

L?Antitrust, intervenendo ancora una volta sulla presunta ingannevolezza della dicitura ?Lights? che compare su alcuni pacchetti di sigarette, ha temporaneamente ?addolcito? la precedente decisione ?choc? presa nei confronti delle Marlboro. La Commissione aveva infatti affermato che la dicitura riportata sui pacchetti delle Marlboro è da considerarsi pubblicità ingannevole in quanto porta ?a ritenere erroneamente di trovarsi di fronte ad un prodotto meno pericoloso e nocivo per la salute rispetto alle sigarette cosidette normali?. Ora la Commissione, nel respingere un ricorso presentato dall?Associazione ?Il difensore del cittadino e del malato? nei confronti di altre marche di sigarette (tra cui la Merit e la Kim), ha sostenuto che, in attesa di valutare entro il mese di febbraio se la dicitura ?Lights? sia o meno ingannevole anche per questi casi, non si ravvisano ?elementi idonei ad avvalorare gli estremi di gravità e di urgenza? per intervenire subito. L?Antitrust ha però evidenziato come, nel rispetto di quanto dettato dalla direttiva comunitaria, entro il 2003 si dovrà ridurre il contenuto di nicotina e dovranno essere eliminate le scritte ?Lights? e similari.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(13/11/2002 - Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Cassazione: il giudice non può mortificare gli avvocati con compensi irrisori
» Il figlio che non aiuta i genitori commette reato
» Anatocismo: cacciato dalla porta, torna dalla finestra
» Sesso in macchina: cosa si rischia oggi?
» Multe e bolli: come si rottamano e cosa si risparmia
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF