Niente 'Grexit' per Berlino e Bruxelles: l'adesione all'euro è irreversibile!

'Il Grexit – l'uscita della Grecia dall'euro – sarebbe una ipotesi incendiaria!' – sostiene lo stesso Shneider!
europa euro crisi soldi

Dopo le indiscrezioni, e relative smentite, su un possibile avallo di Berlino all'uscita di Atene dall'euro, crescono le preoccupazioni di governi e mercati. In particolare, è l'Italia a temere ripercussioni, se è vero, come affermato da Carsten Shneider – vicecapogruppo al Parlamento del Partito Socialdemocratico tedesco – che dopo l'uscita della Grecia dall'eurozona i mercati finanziari comincerebbero a prendere di mira la Penisola, che a quel punto non riuscirebbe più ad essere “salvata” dal fondo Esm. “Il Grexit – l'uscita della Grecia dall'euro – sarebbe una ipotesi incendiaria!” – sostiene lo stesso Shneider! 

E il quadro, per noi, si fa ancora più serio quando si pensa che tra poche settimane l'Italia potrebbe venire a trovarsi in una situazione delicata anche per la presumibile imminente vacatio del Capo dello Stato. 

Anche per la Grecia, del resto, le incertezze sulla permanenza all'interno della zona euro e la conseguente instabilità finanziaria, nascono proprio dalla difficoltà ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Con l'andata a vuoto del terzo voto per la scelta del nuovo Capo dello Stato, ad Atene è infatti scattato, per norma costituzionale, l'obbligo di procedere ad elezioni politiche, elezioni per cui i sondaggi profetizzano una vittoria del partito di sinistra radicale Syriza, pronto a mettere in discussione le riforme concordate dal precedente governo con la Troika

Nel frattempo, comunque, Berlino ha smentito l'ipotesi Grexit”, sostenendo che “il governo tedesco ed i suoi partner lavorano per rafforzare l'eurozona nel suo insieme e per tutti i suoi membri, Grecia inclusa”, e Bruxelles ha fatto sapere che “l'adesione alla moneta unica è ‘irreversibile'”. È forse anche in risposta a tali rassicurazioni che, dopo un lunedì nero, questa mattina le Borse europee hanno visto un'apertura in rialzo…

(07/01/2015 - Mara M.)
Le più lette:
» Avvocati: cassazionisti senza esami per tutti gli iscritti ante riforma
» Avvocati: albi online senza segreti
» Tribunale di Fermo: inammissibili i capitoli di prova se contengono le parole "vero che". Tu cosa pensi?
» Padre immaturo? Il figlio va con la madre
» Affitto: la cauzione va restituita anche in caso di danni
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin
Print Friendly and PDF