Sei in: Home » Guide Legali » Mutui e prestiti »

I tassi del mutuo

Il tasso d'usura, di mora e convenzionale, il tasso di ingresso e a regime e quello ufficiale di riferimento. Breve guida ai tassi del mutuo

Il mutuo subisce l'applicazione di diversi tassi, meritevoli di essere segnalati.
Vediamo di quali si tratta.

Indice:

Mutuo: tutti i tassi

[Torna su]

Oltre ai tassi d'interesse, esistono altri tipi di tasso meritevoli di un'adeguata spiegazione:

  • tasso d'usura;
  • tasso di mora e convenzionale;
  • tasso di ingresso e a regime;
  • tasso ufficiale di riferimento.

Tasso usura

[Torna su]

Il tasso d'interesse è detto usuraio se supera la soglia massima rilevata trimestralmente dal Ministero del Tesoro attraverso il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio), calcolato dagli interessi bancari e da quelli applicati dagli intermediari finanziari. Se il tasso stipulato tra mutuante e mutuatario supera tale soglia si può dichiarare il reato d'usura.

Tasso di mora e convenzionale

[Torna su]

Il tasso di mora è il sovrapprezzo da pagare nel caso in cui non vengano rispettate le scadenze di versamento delle rate. L'interesse di mora viene calcolato tutti gli anni dal Governo, ma solitamente gli istituti mutuanti, in fase di stipulazione del contratto, fissano un interesse convenzionale (cioè un interesse di mora maggiorato rispetto a quello definito dallo Stato).

Tasso di ingresso e a regime

[Torna su]

Il tasso d'ingresso viene utilizzato dalle banche o dagli istituti di credito per aumentare la loro competitività e per attirare più clientela. Questo tasso viene, infatti, applicato solo per un periodo iniziale. 

Dopo questo periodo limitato viene utilizzato il reale tasso d'interesse, fino all'estinzione del mutuo, detto tasso a regime: effettivamente calcolato sul tasso di riferimento del mercato (Euribor o Eurirs) sommato allo spread.

Tasso ufficiale di riferimento (TUR)

[Torna su]

Il tasso ufficiale di riferimento (TUR) viene fissato dalla Banca Centrale Europea e viene applicato dalla stessa BCE come tasso d'interesse nei finanziamenti alle banche d'Europa. Questo tasso definisce l'andamento del costo del denaro e di conseguenza in base al valore del TUR vengono stabiliti tutti gli altri tassi d'interesse.