Lettera di comunicazione di nomina quale difensore d’ufficio
Modello di comunicazione con la quale il legale informa l’interessato della nomina a difensore d’ufficio (art. 97 c.p.p.), indicando dati del procedimento, eventuale udienza già fissata, diritti di nominare un difensore di fiducia (art. 96 c.p.p.) e di richiedere il patrocinio a spese dello Stato (d.P.R. 115/2002).
Foro di __________ – PEC __________________ – Tel. __________
Sede: _______________________________
A mezzo: ☐ RACCOMANDATA A/R ☐ PEC ☐ Consegna a mano
Al/Alla Sig./Sig.ra _________________________
nato/a a __________ il __/__/____ – C.F. __________________
res. in __________________, via __________________ n. ___
PEC/email (se nota): __________________
Oggetto: Comunicazione di nomina quale difensore d’ufficio nel procedimento penale n. ________/_______ R.G.N.R. – (eventuale) R.G. ________/_______ – Autorità: __________________.
Il/La sottoscritto/a Avv. _________________________, del Foro di __________, Le comunica che in data __/__/____ è stato/a nominato/a difensore d’ufficio in Suo favore ai sensi dell’art. 97 c.p.p., nell’ambito del procedimento in epigrafe.
[Se già fissata udienza] Si informa che l’udienza è fissata per il giorno __ / __ / ____ alle ore ____, avanti al Tribunale/Corte di __________, Sezione ________, Aula ________. La Sua presenza è necessaria ove convocato/a o se espressamente disposto.
Informazioni e diritti
- Lei ha diritto di nominare un difensore di fiducia in ogni momento (art. 96 c.p.p.). In mancanza, il sottoscritto proseguirà l’assistenza quale difensore d’ufficio.
- Può verificare la Sua ammissibilità al patrocinio a spese dello Stato (d.P.R. 115/2002) e, se in possesso dei requisiti reddituali, presentare relativa istanza con documentazione (ISEE/Autocertificazione).
- È utile indicare domicilio/recapiti per comunicazioni e notifiche, nonché trasmettere eventuali documenti utili alla difesa.
Invito a contattare lo Studio
La invito a contattare tempestivamente lo Studio ai recapiti sopra indicati per un incontro/confronto difensivo, anche ai fini della valutazione di eventuali istanze o memorie.
Eventuali indicazioni operative
- Portare con sé documento di identità e eventuali atti ricevuti;
- Comunicare subito impedimenti o variazioni di recapito;
- In caso di nomina di fiducia, far pervenire procura e dati del nuovo difensore.
Distinti saluti.
Avv. _______________________________
Informativa breve privacy: i Suoi dati sono trattati esclusivamente per finalità difensive, ai sensi di legge e del Codice Deontologico Forense.
Promemoria udienza (facoltativo – da allegare)
- Procedimento n. ________/_______ – Autorità: __________________
- Data/ora: __/__/____ – ore ____ – Aula ________ – Sezione ________
- Documenti da portare: documento di identità; eventuali atti ricevuti; referti, foto, ecc.
- Recapiti Studio: Tel __________ – PEC __________ – Indirizzo __________
Vedi anche
Attenzione: modello generico. Adeguare alla prassi locale (PEC/cancelleria), indicare con precisione i dati d’udienza e i riferimenti del procedimento. Fornire istruzioni chiare per la nomina di fiducia e per il patrocinio a spese dello Stato.