Laccesso agli atti amministrativi, o semplicemente accesso, è un diritto previsto dalla legislazione italiana in materia di rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione e attraverso il quale si cerca di garantire maggiore efficienza e trasparenza alle attività di questultima.

Si tratta di una facoltà che, a partire dal suo pieno riconoscimento con lart. 1 della L. 241/1990, è andata incontro a talune evoluzioni normative che rispondevano in ogni caso al rispetto e al perfezionamento del c.d. principio di trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Al riguardo infatti si citano tre tipologie di accesso previste dal nostro ordinamento, applicabili a specifiche ipotesi: laccesso comune (art. 22 e ss. L. 241/1990), laccesso civico (art. 5 co. 1 D.lgs. 33/13) e laccesso generalizzato (art. 5 co. 2 D.lgs. 33/13).

Vedi anche nelle sezioni guide legali e articoli: Diritto di accesso agli atti amministrativi FOIA: come funziona il nuovo accesso agli atti amministrativi Diritto di accesso agli atti ed omissione di atti dufficio