Aldo Carpineti

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L'evoluzione delle "connessioni": elemento strategico per gestire i cambiamenti aziendali
Oggi ogni atto o evento in azienda ha ripercussioni infinite. Imparare a gestire la rete di connessioni diventa indispensabile per ogni organizzazione

Fincantieri: una realtà italiana ricca ma "inquieta"
Nonostante abbia grandi carichi di lavoro, l'azienda ligure vive forti tensioni a livello sindacale

Risorse Umane: Dallo Statuto dei lavoratori al Jobs Act: superato il diritto del lavoro si guarda alle relazioni industriali
Gli interventi in materia dagli anni '90 ad oggi si muovono nell'ottica delle "relazioni industriali" e non più in quella della legislazione del lavoro

Risorse umane: Il lavoro al computer
Fiorisce tutta una letteratura riguardo ai vantaggi e agli svantaggi dell'uso delle tecniche moderne ed in particolare del prorompente ingresso del computer

Risorse Umane: Il temporary manager
Per una azienda, specialmente se di medio-piccole dimensioni, non sempre può essere possibile assumere un dirigente o, comunque, può risultare antieconomico

Risorse Umane: L'iperpresenza
Vivere oltre misura in funzione degli altri spersonalizza e oggettivizza. Paradossalmente chi pretende di essere ovunque e di sostituire chiunque nelle mansioni di ognuno finisce per sparire alla

Risorse Umane: La SA8000 e i codici etici in azienda
La SA(Social Accountability)8000 è una norma internazionale che ha genesi diversa da quella delle disposizioni tipo ISO

Risorse Umane: Opportunità di lavoro all'interno delle Agenzie di Somministrazione (o di Lavoro Interinale)
Sulle pagine (soprattutto quelle on-line) di ricerca di personale compaiono molto frequentemente annunci delle Agenzie di Somministrazione

Risorse Umane: Alcuni suggerimenti per il primo approccio dei giovani al mercato del lavoro
L'approccio di un giovane, comunque scolarizzato, diplomato o laureato, al mercato del lavoro può avvenire attraverso diverse strade

Risorse Umane: Valorizzazione e incentivazione delle risorse umane
È noto che uno stipendio inferiore alla media, o comunque inadeguato alle reali capacità, disincentiva il lavoratore più di ogni altro motivo

Risorse umane: Gli indicatori per lo sviluppo in carriera
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Risorse Umane: La responsabilità amministrativa e penale delle aziende (Il D.Lgs 8 giugno 2001 n° 231)
Pur non facendo strettamente parte della materia delle 'Risorse umane', ma piuttosto del diritto amministrativo, penale e del diritto processuale penale

Risorse Umane: Rappresentanti e venditori
Il grande problema del mondo imprenditoriale moderno non è più 'produrre': le tecnologie e soprattutto la computerizzazione diffusa anche nell'utilizzo delle macchine utensili hanno reso

Risorse umane: Il colloquio di selezione conoscitivo
Il colloquio rappresenta il primo incontro tra l'azienda e il candidato, è perciò fondamentale affrontarlo e svilupparlo secondo le migliori modalità allo scopo di 'partire bene'

Risorse umane: La globalizzazione totale
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Risorse Umane: La struttura dell' 'Ufficio Personale'
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Risorse umane: Cultura, Emozione, Etica e Azienda
Ci sono tre termini nella lingua italiana che esprimono concetti vecchi quanto il mondo o, per lo meno, quanto i primordi del pensiero filosofico