Avv. Silvia Delcuratolo

E-mail: silvia.delcuratolo@libero.it

Il nuovo art. 317-bis c.c., rubricato "rapporti con gli ascendenti" e introdotto dal D. Lgs. n. 154/2013in vigore dal 7 febbraio 2014, disciplina per la prima volta in modo espresso i rapporti tra i nonni e i nipoti, sancendo i diritti dei nonni.


Infatti, secondo detto articolo "Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. (...)".

Si noti che la nuova norma, in linea con il contenuto del suddetto decreto, è applicabile sia ai nipoti nati da genitori sposati sia a quelli nati da genitori conviventi.

La competenza per la procedura giudiziaria finalizzata a tutelare tale rapporto parentale è attribuita al tribunale per i minorenni di residenza abituale del minore.

I nonni, invero, possono, proponendo un ricorso, chiedere a detto tribunale di sancire i provvedimenti più opportuni nell'interesse dei nipoti ed esercitare, così, i propri diritti di nonni.

Altri parenti, quali ad esempio gli zii, non sembrano però, alla luce della nuova normativa, ricevere alcuna tutela del loro rapporto con i nipoti.

Avv. Silvia DelcuratoloAvvocato civilista e matrimonialista Silvia Delcuratolo
Studio legale Verdebello - Delcuratolo
Via Don Luigi Guanella, 15/G - 70124 Bari - fax 080.5023763 - Mobile: 333.1790189
Sito internet: www.studiolegaleverdel.it - E-mail: silvia.delcuratolo@libero.it
Pagina facebook:
https://www.facebook.com/pages/Studio-legale-Verdebello-Delcuratolo/203670136488743

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: