Corso di preparazione al concorso per coadiutori Banca d'Italia 2010 DAL VIVO/ ON LINE. - Presentazione del Corso/Obiettivi - Il corso si prefigge l'obiettivo di dotare i candidati al concorso per 25 coadiutori della Banca d'Italia di un prezioso strumento per orientarne la preparazione nel modo più efficace ai fini del superamento delle prove preselettive e delle delle prove scritte. Preliminarmente il corso fornirà gli adeguati strumenti per facilitare il superamento della prova preselettiva. Alla prova preselettiva verrà dedicata una prima lezione in cui si analizzeranno i testi normativi ed i riferimenti più utili ai fini del superamento dei quiz preselettivi. Ai corsisti verrà fornita la possibilità di esercitarsi su "batterie" di test fornite dai docenti per facilitare l'approccio alla prova concorsuale. Successivamente, l'attenzione sarà incentrata sulle tematiche delle prove scritte che, per il dibattito che suscitano nell'attuale panorama dottrinale e giurisprudenziale, sono state selezionate dai nostri Docenti quale possibile oggetto delle tracce concorsuali. Particolare attenzione verrà dedicata alle materie, quali il diritto bancario, finanziario e commerciale, di carattere più spiccatamente specialistico e pertanto meno scandagliate da chi è solito affrontare concorsi pubblici. Non manca il necessario approfondimento del diritto civile e del diritto amministrativo, "calibrato" sulle specificità del concorso in Banca d'Italia.

Il corso si articolerà in 7 incontri, tenuti da Docenti di alto livello specialistico.

Al termine di ogni lezione verrà inviato agli iscritti ampio materiale didattico (sentenze, note a sentenze, articoli di dottrina).

E' possibile optare per la modalità corso on line. Il costo del corso include:

Registrazione audio in formato mp3 delle lezioni dal vivo.
Accesso alle 7 giornate del corso, per 35 ore d'aula.


Almeno 10 elaborati da svolgere a casa corretti personalmente dai docenti.
Dispense di studio e materiali didattici che verranno inviati via mail.
"Filo diretto" con il docente via mail. 


Docenti

Lezione preliminare di preparazione alla prova preselettiva:

Cons. Serafino Ruscica.

Lezioni di diritto civile (2 lezioni). Lezioni di diritto amministrativo (2 lezioni):

Cons. Serafino Ruscica.

Consigliere Parlamentare presso l'Ufficio Legale del Senato della Repubblica.

Già vincitore del concorso per magistrato ordinario. Già Consigliere di Prefettura. Docente presso numerosi  corsi per la preparazione al concorso per magistrato ordinario. Docente presso la S.S.E.F. - Scuola Superiore Economia Finanze "E. Vanoni" di Roma. Autore di numerose pubblicazioni tra cui le monografie "Le novità in tema di tutela cautelare nel processo amministrativo" (Giuffrè, 2008); "Il nuovo contenzioso appalti dopo il recepimento della direttiva ricorsi" (Dike Giuridica, 2010). Curatore della raccolta "Temi svolti per il concorso in magistratura
2010", Edizioni Cierre, Roma.Curatore della raccolta il Codice della Strada, Collana Il civilista, Ed. Giuffrè, 2010.

 

Lezioni di Diritto bancario e commerciale (2 lezioni):

Cons. Domenico Siclari

Consigliere Parlamentare presso il Servizio Studi della Camera dei deputati. Già coadiutore della Banca d'Italia presso l'Amministrazione Centrale di Roma.Abilitato all'esercizio della professione forense. Docente  di Diritto pubblico dell'economia presso la LUISS Guido Carli di Roma. Docente nel master di II livello su "Governo delle Regioni e degli enti locali" presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Collabora periodicamente con le riviste Giurisprudenza Italiana,Il Foro Italiano, Foro Amministrativo - C.d.S., Banca borsa tit. cred., Quaderni costituzionali, Diritto pubblico, Rivista trimestrale di diritto pubblico, Rivista giuridica dell'edilizia, Rivista trimestrale di diritto dell'economia, Amministrazioneincammino, Diritto bancario.

Informazioni:

Per informazioni è a disposizione la segreteria di Justowin.

Indirizzo mail info@justowin.it
Telefono  392 5942425
Sito internet: www.justowin.it


Link correlati:
http://www.jusforwin.it/jusforwin/corsi-di-formazione/51-corso-banca-ditalia-avvocati/216-corso-di-preparazione-al-concorso-per-avvocati-nel-ruolo-legale-della-banca-ditalia

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: