Indetto il bando per 60 tirocini presso la Suprema Corte. Domande entro il 10 settembre

di Marina Crisafi - È stato indetto il bando 2018 per 60 tirocinanti nelle sezioni civili e penali della Cassazione (sotto allegato). Entro il 10 settembre gli interessati dovranno presentare domanda. Il tirocinio formativo inizierà nel prossimo mese di ottobre e terminerà nell'aprile 2020.


Bando tirocini Cassazione: chi può partecipare

[Torna su]

Alla selezione possono partecipare i laureati in giurisprudenza:

- che siano in possesso dei requisiti di onorabilità ex art.42-ter comma 2 lett. g) del R.d. 12/1942 (ovvero che non abbiano riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non siano stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione);

- che abbiano riportato negli esami una media di almeno 2/30 ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;

- che non abbiano compiuto i 30 anni di età.

La domanda

[Torna su]

Ai fini dell'ammissione al tirocinio gli interessati devono compilare in ogni sua parte, a pena di inammissibilità, la domanda allegata al bando e presentarla entro il 10 settembre alle ore 14 presso l'ufficio de Segretariato Generale all'interno del palazzo della Cassazione in piazza Cavour a Roma (unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti) o inviarla in copia scannerizzata e sottoscritta dall'interessato a mezzo mail all'indirizzo tirocini.cassazione@giustizia.it.

Graduatoria e durata

[Torna su]

Scaduto il termine di presentazione delle domande verrà redatta una graduatoria provvisoria, pubblicata sul sito internet della Corte entro il 20 settembre, mentre in data 1° ottobre verrà pubblicata, con le medesime modalità, quella definitiva.

Il tirocinio avrà inizio ad ottobre (in data che verrà comunicata agli ammessi) e terminerà ad aprile 2020, per la durata complessiva di 18 mesi.

Bando 2018 tirocini Cassazione

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: