Dati e informazioni sempre accessibili, a prescindere dal formato fisico 'a tessera' della patente, con evidente facilitazione per tutti gli utenti della strada

Cos'è la patente di guida digitale

[Torna su]

La patente di guida digitale, oltre ad abilitare il cittadino alla conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore (al pari di quella cartacea) e a consentire alle autorità competenti di svolgere i relativi controlli, svolgerà anche funzione di documento d'identità.

La patente digitale di guida, il cui arrivo era inizialmente previsto nel 2023, dovrebbe approdare in Italia la prossima estate. L'ingresso della patente digitale renderà accessibili tutti i dati e le informazioni connesse alla patente, così evitando le conseguenze del suo smarrimento e facilitando al contempo guidatori e autorità competenti al controllo sulle strade. L'impulso all'adozione dello strumento proviene dall'Unione Europea che ha provveduto tramite adozione di direttive che mirano a uniformare le norme in tutto il territorio europeo.

Come funziona la patente di guida digitale

[Torna su]

La patente digitale in Italia verrà inserita all'interno dell'app Io, basterà pertanto accedere all'app tramite SPID o CIE e, una volta entrati nella sezione dedicata alla patente di guida, verrà mostrato un codice QR che l'autorità di controllo potrà inquadrare per ottenere le informazioni relative al guidatore e al suo documento di guida.

Tramite l'app Io si potrà inoltre controllare il saldo dei punti della patente, aggiornato in tempo reale.

Il nuovo sistema digitale, infine, introducendo un meccanismo di controllo uniforme a livello europeo, potrà determinare il ritiro della patente su tutto il territorio europeo in caso di grave infrazione.

Quali sono i vantaggi della patente digitale

[Torna su]

Il passaggio alla patente digitale e, in generale, l'utilizzo di documenti digitali, produce diversi vantaggi, tra cui, a titolo esemplificativo:

  • Il venir meno del pericolo di smarrimento;
  • L'aggiornamento in tempo reale dei dati;
  • Costante accessibilità dei dati;
  • Facile condivisione dei dati;
  • Limitazione del rischio di falsificazione del documento.

Gli strumenti digitali messi a disposizione

[Torna su]

Per dare attuazione alla patente digitale, l'App Io si sta evolvendo per assimilare le caratteristiche del portafoglio digitale "Digital Wallet", all'interno del quale saranno contenute la patente digitale e la tessera sanitaria. Le informazioni in esso contenute potranno essere anche condivise digitalmente con altre entità.

Il portafoglio digitale, per la sicurezza dell'utente, è accessibile tramite SPID e CIE.

Inoltre, a differenze di quanto accade attualmente, per cui i dati inseriti in un sito diventano del sito, con Digital Wallet i dati rimangono del cittadino e vengono condivisi solo per lo scopo specifico.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: