Il sito del ministero dello Sviluppo economico pubblica le istruzioni per usufruire dall'11 aprile 2022 del bonus decoder over 70 a domicilio

Bonus decoder over 70, attivo dall'11 aprile

[Torna su]

Arriva il bonus decoder tv a domicilio per gli over 70. Il bonus è attivo dall'11 aprile 2022 e sarà possibile richiederlo fino all'esaurimento delle risorse messe a disposizione attraverso l'ultima Legge di bilancio. I destinatari sono gli anziani con pensioni basse e riguarda i dispositivi con un prezzo non superiore a 30 euro. Le persone con più di 70 anni e che rispondono ai requisiti richiesti potranno ottenere gratuitamente e direttamente a casa il nuovo dispositivo. Dal Mise arrivano le indicazioni sui requisiti e tutte le istruzioni per accedere all'agevolazione governativa Vedi anche Bonus tv

Bonus decoder over 70, i destinatari

[Torna su]

Il bonus, ricordiamo, è stato introdotto dalle legge di Bilancio 2022 e riguarda gli anziani con pensioni basse. È il decreto direttoriale del 2 marzo 2022 a chiarire l'iter operativo per l'invio a casa dei pensionati di un decoder avente valore non superiore a 30,00 euro. I beneficiari vengono selezionati tramite un controllo incrociato di dati tra Inps, Mise e Agenzia delle Entrate. I pensionati di 70 anni, titolari di trattamenti fino a 20.000 euro riceveranno un decoder gratis, più un servizio di assistenza per installazione e sintonizzazione.

Come ricevere il bonus decoder over 70

[Torna su]

Per ricevere il decoder, i destinatari del provvedimento dovranno fare richiesta, prenotando un appuntamento per la consegna, contattando gli uffici, attraverso il numero 800.776.883, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV; presso gli uffici postali, nei consueti orari di apertura; in modalità telematica, tramite il sito predisposto appositamente per l'adesione al bonus decoder TV a domicilio.

Per la richiesta serviranno: codice fiscale, la tessera sanitaria o la carta di identità e la consegna del decoder, nella data indicata, sarà effettuata da Poste Italiane.

Di seguito si potrà richiedere assistenza telefonica per l'installazione e la configurazione del decoder, contattando il numero 800.776.883, selezionando la sezione relativa all'istallazione dell'apparecchio.

Bonus decoder over 70, chi non ha diritto

[Torna su]

Nonostante la persistenza del requisito anagrafico e reddituale, non potranno accedere al bonus decoder a casa gli over 70 che abbiano già fruito del bonus tv-decoder, ossia l'agevolazione riconosciuta alle famiglie con Isee fino a 20.000 euro. E possibile cumulare l'agevolazione con il bonus rottamazione tv riconosciuto senza limiti Isee. Chi ha preso un televisore beneficiando del bonus del 20 per cento sul prezzo d'acquisto, fino ad un massimo di 100 euro, potrà quindi ottenere anche il decoder gratis a casa.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: