In relazione agli spostamenti, rispetto al precedente, è stata inserita un'apposita voce con la quale l'interessato autodichiara di non trovarsi in quarantena o positivo al contagio

di Gabriella Lax - Coronavirus, c'è il nuovo modello per l'autocertificazione (in allegato). Rispetto al precedente è stata inserita un'apposita voce con la quale l'interessato autodichiara di non trovarsi in quarantena o positivo al contagio.

Coronavirus, regole più stringenti per gli spostamenti

[Torna su]

Regole più stringenti per gli spostamenti, per questo motivo cambia anche l'autocertificazione del Ministero dell'Interno da esibire alle autorità deputate ai controlli. È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti: il nuovo modulo viene fuori ai sensi del combinato disposto dall'articolo 1 del dpcm 8 marzo 2020 e dall'articolo 1 del dpcm del successivo 9 marzo.

Coronavirus, le nuove voci inserite nel modulo

[Torna su]

Il documento, rispetto al precedente, contiene nuove voci: in particolare, è emersa l'utilità di inserire un'apposita voce con la quale l'interessato autodichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art,1, comma 1, lettera c del dpcm 8 marzo 2020 che prevede un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al coronavirus.

Coronavirus, non è necessario allegare la carta d'identità

[Torna su]

In particolare, l'esplicitazione trova la sua ratio nell'articolo 14 comma 1 del dl 9 marzo 2020 n.14 il quale per garantire la salute pubblica nella situazione di emergenza in atto, autorizza autorizza il trattamento e la comunicazione di dati di natura sanitaria anche da parte dei soggetti deputati a garantire il monitoraggio e l'esecuzione delle misure di cui all'art. 3 del dl n. 6 del 2020 tra i quali rientrano anche le forze di polizia. Il modulo, che deve essere firmato dal cittadino, è controfirmato dall'operatore di polizia il quale attesta che la dichiarazione viene resa in sua presenza ed identifica il dichiarante. In questo caso, così viene senza necessità di allegare copia della carta d'identità.

Scarica pdf Modulo dichiarazione spostamenti Covid-19

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: