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Antitrust, multa da 1 milione di euro a Blue Panorama Airlines

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La condanna del Garante della concorrenza e del mercato dopo un'istruttoria nella quale è stato accertato da parte della società un comportamento contrario ai diritti dei consumatori
aereo aereo volo

di Gabriella Lax - Dall'Antitrust arriva una multa da 1 milione di euro a Blue Panorama Airlines. La condanna del Garante della concorrenza e del mercato dopo un'istruttoria nella quale è stato accertato da parte della società un comportamento contrario ai diritti dei consumatori.

Maximulta a Blue Panorama Airlines

La condanna è arrivata nei confronti del vettore aereo Blue Panorama Airlines SpA dopo aver accertato una pratica commerciale scorretta, effettuata in violazione degli articoli 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Si tratta di fatti avvenuti tra agosto 2017 e aprile 2019, come testimoniano le rimostranze dei consumatori.

«In particolare - chiarisce il comunicato dell'Antitrust - la condotta accertata ha riguardato l'applicazione ai consumatori di una penale consistente, in un primo tempo, nel pagamento di nuovo biglietto per poter usufruire del servizio già acquistato e, successivamente, di una fee di 50 euro per tratta, a fronte della non corretta registrazione in sede di prenotazione del nominativo del passeggero, specificamente per l'ipotesi di omissione dell'eventuale secondo/terzo nome o cognome oppure nel caso di alterazione/mancanza di alcune lettere». Una richiesta di penale che, come ha specificato ancora il Garante «avveniva direttamente in aeroporto, nell'imminenza del volo e a pena di divieto d'imbarco. E che è risultata sostanzialmente indipendente da esigenze di sicurezza della circolazione aerea. Peraltro, il vettore non forniva alcuna informazione preventiva circa le conseguenze dell'incompleta annotazione del nominativo in sede di prenotazione».

La replica di Blue Panorama

Arriva immediata la replica di Blue Panorama che sostiene piena corrispondenza ai criteri di correttezza professionale adottata in ogni forma di comunicazione ed in ogni rapporto commerciale con i propri passeggeri, la cui tutela massima e protezione - specie in termini di sicurezza - rappresenta un valore fondamentale per la compagnia aerea. Nella nota la compagnia specifica "L'attenzione riposta dalla nostra compagnia in ordine alla corretta individuazione dei passeggeri trasportati, non solo è già stata riconosciuta come pienamente legittima dalla Giustizia Ordinaria ma rappresenta altresì ottemperanza agli obblighi imposti dalla normativa italiana ed internazionale per preminenti ragioni di pubblica sicurezza, nonché per migliorare i controlli alle frontiere e prevenire azioni illecite. Il provvedimento dell'AGCM appare sproporzionato, ad una prima lettura, alla luce della profonda e totale collaborazione mostrata all'Autorità nel corso del procedimento, trasfusasi anche negli impegni e nelle azioni assunte medio tempore per migliorare, su suggerimento della stessa, i profili di comunicazione all'utenza e, pertanto, Blue Panorama si riserva di agire contro tale provvedimento innanzi alle competenti autorità di Giustizia Amministrativa".

(04/06/2019 - Gabriella Lax)
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