L'art. 70 disp. att c.c. prevede la possibilità di applicare sanzioni ai condòmini che violano il regolamento. Per irrogarle occorre la delibera?

Domanda: nel momento in cui un condòmino infrange con il proprio comportamento il regolamento condominiale chi ha il potere d'irrogare la relativa sanzione?

Risposta: stando al dato letterale dell'art. 70 delle disposizioni di attuazione al codice civile la sanzione deve essere irrogata dall'assemblea nel rispetto delle maggioranze previste dall'art 1336 c.c. L'amministratore però, se autorizzato dal regolamento, può infliggerle direttamente.

Sanzioni per chi viola il regolamento del condominio

Ai sensi dell'art 70 disp. Att. al codice civile "Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie. L'irrogazione della sanzione è deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del Codice."

Dalla lettura della norma emerge che:

  • chi infrange il regolamento condominiale può essere sanzionato con una multa del valore massimo di 200 euro, che può arrivare a 800 in caso di recidiva;
  • l'irrogazione della sanzioni spetta all'assemblea che deve deliberare nel rispetto delle maggioranze richieste dall'art. 1336 (500 millesimi e la maggioranza degli intervenuti);
  • le somme derivanti dall'applicazione della sanzione devono essere devolute al fondo di cui l'amministratore può disporre per le spese ordinarie.

Vero però che l'art. 72 disp. att. del codice civile nel prevedere che "I regolamenti di condominio non possono derogare alle disposizioni dei precedenti articoli 63, 66, 67 e 69" non contempla l'art 70 disp. att. c.c. Si può quindi ritenere che, il regolamento condominiale possa autorizzare l'amministratore del condominio, tenuto per legge a garantirne il rispetto, ad attivarsi facendo cessare abusi e violazioni e irrogando sanzioni pecuniarie ai condòmini responsabili.

Suggerisci un nuovo argomento per la rubrica: domande e risposte
Rubrica Domande e Risposte


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: