Per la Suprema Corte, anche l'occultamento di una sola lettera della targa di un autoveicolo configura illecito penalmente rilevante ai sensi dell'art. 490 c.p. tuttavia va valutata la non punibilità per particolare tenuità del fatto

di Marina Crisafi - Coprire anche solo una lettera della targa dell'auto è reato. La soppressione, la distruzione o l'occultamento di targhe di autoveicoli infatti configura illecito penalmente rilevante ai sensi dell'art. 490 c.p. soppressione, distruzione e occultamento di atti veri. Lo ha deciso la sesta sezione penale della Cassazione con sentenza n. 9013/2018 (sotto allegata), tuttavia annullando la condanna ex art. 490 c.p.

La vicenda

La Corte d'appello di Bologna confermava la condanna per il reato ex art. 490 c.p. per aver occultato con nastro adesivo una lettera della targa della propria auto "per renderla non riconoscibile nonché per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, per avere con violenza tentato di impedire ad un operatore della polizia municipale di effettuare una fotografia della targa così modificata prima che egli riuscisse ad asportarne il nastro".

La Corte di Appello, in risposta ai motivi di impugnazione, confermava la qualificazione giuridica della alterazione della targa, confermava che era stata impedita una attività di ufficio, che la pena era congrua e non erano state prospettate ragioni utili a ritenere la possibilità di sostituire la pena detentiva con quella pecuniaria.

L'automobilista ricorreva per cassazione denunciando violazione di legge e vizio di motivazione, anzitutto per la totale assenza di risposta in ordine alla richiesta di assoluzione per particolare tenuità del fatto e in secondo luogo perché era stata "ritenuta la condotta operata sulla targa della propria autovettura integrare il reato di cui all'articolo 490 codice penale e non, come dedotto, quello di cui agli articoli 477 e 482 codice penale per la contraffazione/modificazione della targa"

Occultare la targa dell'auto è reato

Per gli Ermellini, tale ultima doglianza è infondata. "La qualificazione giuridica del dato tipo di condotta è corretta - ricordano, infatti, perché - integra gli estremi del reato di cui all'art. 490 cod. pen., in relazione agli artt. 477 e 482 dello stesso codice, la condotta di distruzione, soppressione od occultamento delle targhe di un autoveicolo poiché queste costituiscono certificazioni amministrative, trattandosi di documenti che attestano la immatricolazione e l'iscrizione al pubblico registro automobilistico. (cfr. Cass. n. 11072/2014; n. 25766/2015).

Va valutata la non punibilità per particolare tenuità del fatto

Il primo motivo, invece, affermano da piazza Cavour, è fondato, "in quanto vi era stata espressa richiesta di applicazione della disciplina della particolare tenuità del fatto e, a fronte di un caso per il quale la applicazione in concreto non poteva ritenersi di per sé esclusa, non poteva omettersi del tutto la risposta".

Per cui sentenza annullata per via della mancata valutazione dell'applicazione dell'art. 131-bis c.p. e parola al giudice del rinvio che dovrà procedere "all'esame della richiesta di assoluzione per particolare tenuità del fatto".

Cassazione sentenza n. 9013/2018

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: