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Arriva lo stop per legge alle bollette a 28 giorni

Depositata alla Camera la proposta di legge a firma Alessia Morani (Pd) per portare le tariffe telefoniche da 28 giorni a un mese. Sarà inserita nella legge di bilancio. Plauso dei consumatori
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di Marina Crisafi - Stop alle bollette telefoniche a 28 giorni per legge. L'annuncio dato qualche mese fa ora è diventato concreto con la proposta di legge depositata oggi alla Camera dalla deputata e vicepresidente gruppo Pd, Alessia Morani.

Leggi: Bollette a 28 giorni in arrivo lo stop per legge

"Oggi ho depositato una proposta di legge per mettere fine alla pratica, adottata da alcuni operatori di telefonia e pay tv, di inviare bollette con una cadenza di 28 giorni" dichiara, infatti, la stessa Morani.

"Mi auguro che il governo, anche alla luce dell'impegno assunto dalla Ministra Finocchiaro durante il question time di metà settembre a risolvere questo problema, al fine di garantirne l'approvazione, inserisca le norme nella Legge di Bilancio. Se così non fosse – conclude - comunque, inseriremo la proposta sotto forma di emendamento alla stessa legge di Bilancio".

Bollette: fatturazione a 30 giorni e maggiori sanzioni

Il testo della proposta – spiega la Morani – "introduce l'obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile; dispone un irrobustimento dei poteri di vigilanza da parte delle competenti Autorità; un aumento delle sanzioni da queste ultime comminabili e la restituzione delle somme indebitamente percepite da parte degli operatori in caso di violazione dell'obbligo di cadenza mensile".

Modifiche unilaterali contratti solo se "giustificato motivo obiettivo"

Infine, la pdl limita "la possibilità di modificare, da parte delle aziende di comunicazione elettronica, in modo unilaterale le condizioni contrattuali". Tali modifiche "saranno ammesse solo con un giustificato motivo obiettivo".

Indennizzo ai consumatori

Non solo. La proposta prevede che l'operatore sanzionato debba pagare al consumatore interessato dalla illegittima fatturazione un "indennizzo forfettario, non inferiore ad euro 50".

Questo, spiega la Morani, insieme alla stretta sulle sanzioni, sarà il vero "deterrente" perché considerando il numero dei contratti attivi "un rimborso forfettario non inferiore a 50 euro potrà scoraggiare rispetto ai comportamenti illeciti".

Plauso dei consumatori

La pdl ha ricevuto l'immediato plauso delle associazioni dei consumatori. L'Unc attraverso una nota del presidente Massimiliano Dona, parla di "ottima iniziativa" che il Parlamento dovrà approvare "con altrettanta rapidità". Molto positivo, a detta dell'Unione Nazionale Consumatori, anche l'accoglimento di "una richiesta che facciamo da anni, ossia un aumento delle sanzioni comminabili dalle Authority".

Inoltre, prosegue Dona, "è fondamentale che resti nel testo finale la previsione normativa di restituire le somme indebitamente percepite da parte degli operatori". Nessuna "legge attualmente in vigore, infatti – conclude il presidente - prevede che i soldi siano automaticamente restituiti ai consumatori. Per riaverli, quindi, si aprirebbero contenziosi legali che, considerati i tempi della giustizia italiana, durerebbero anni".

(13/10/2017 - Marina Crisafi)
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