Sei in: Home » Articoli
 » Multe

Manovra: bonus under29 per 3 anni ma aumenta età pensione

E' quanto prevede il pacchetto lavoro da inserire nella legge di bilancio che dovrà essere varata dal governo entro il prossimo 16 ottobre
due giovani seduti per terra pensierosi

di Marina Crisafi - Bonus ai giovani under29 per 3 anni e fino a 4mila euro. Ma nessuna soluzione per bloccare il rialzo dell'età pensionabile a partire dal 2019. È quanto prevede il pacchetto lavoro da inserire nella legge di bilancio che il governo dovrà varare entro il prossimo 16 ottobre e che, secondo quanto riporta Adnkronos, sarebbe ormai alla stesura definitiva.

Lavoro: under29 bonus al 50% ma solo per 3 anni

Sul fronte giovani, sarebbero quindi confermate le decontribuzioni sino al 50% a favore degli under29 ma soltanto per 3 anni.

La norma taglia, dunque, i contributi sui neoassunti al fine di aggredire il problema della disoccupazione, fino al 50% e per i giovani fino a 29 anni (e non fino a 32 come annunciato inizialmente), per un triennio, con un tetto massimo di 4.030 euro.

L'operazione costerà a regime circa 1 miliardo di euro l'anno e sarà strutturale e nazionale. Dopo il triennio, scatterà la contribuzione ordinaria.

Età pensione più alta dal 2019

Sul fronte pensioni, invece, non si prevedono soluzioni per bloccare l'automatismo che dal 2019 farà lievitare l'età per uscire dal lavoro in linea con l'aspettativa di vita a 67 anni.

Rialzo inevitabile, a parere di molti tecnici, e nonostante le infinite polemiche, anche per via dei costi stimati in almeno 1,2 miliardi di euro.

(06/10/2017 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Bollette gas: dal 1° gennaio prescrizione ridotta a 2 anni
» Gratuito patrocinio: se il ricorso è inammissibile addio compenso all'avvocato
» Gratuito patrocinio: se il ricorso inammissibile addio compenso all'avvocato
» Bollette gas: dal 1 gennaio prescrizione ridotta a 2 anni
» Cane senza guinzaglio nel cortile del condominio: cosa si rischia

Newsletter f g+ t in Rss