Sei in: Home » Articoli

Il contratto di housing

Cos'è, il contenuto, gli obblighi e le responsablità del contratto di housing
donna seduta su una nuvola concetto di internet libero

Avv. Daniele Paolanti - Il contratto di housing non è molto dissimile dalla locazione. Infatti ad un utente viene concesso uno spazio fisico, che normalmente è un armadio detto rack, all'interno del quale viene collocato il server. Il server normalmente è ospitato in quelle che vengono definite web farm o data center, che sono essenzialmente delle strutture funzionali a garantire la gestione dei servizi hardware, software ed infrastrutturali.

Il contenuto del contratto

L'accordo che si formalizza tra le parti è teso a riconoscere ad un utente la possibilità di poter beneficiare di uno spazio all'interno del quale inserire il proprio server, con conseguente obbligazione del concedente, oltre che della custodia, finanche della cura degli aspetti infrastrutturali, hardware e software. Normalmente questo genere di contratti vengono conclusi soprattutto perché in determinati contesti aziendali una gestione autonoma risulterebbe troppo costosa.

Gli obblighi del provider

Obbligo precipuo del provider è garantire la sicurezza del sistema, ma a livello fisico. Questi dovrà infatti premurarsi di garantire la sicurezza fisica del server adoperandosi per disporre di adeguati sistemi antincendio e antifurto, considerato anche che i beni che ospita sono di particolare valore. Il provider svolge una funzione delicatissima anche perché dovrà assumere piena coscienza delle conseguenze che possono scaturire da una disfunzione del servizio per il cliente.

Valutazione degli obblighi e delle responsabilità

Il contratto di housing, così come quello di hosting, è stato al centro di numerosi contenziosi soprattutto aventi ad oggetto la responsabilità del provider ed il contemperamento tra gli obblighi assunti da questo rispetto a quelli che invece venivano assunti dal cliente. Il contratto di housing impone al provider una particolare responsabilità dal momento che questi deve garantire la sicurezza fisica della macchina che ospita. Come sopra cennato dovrà pertanto premurarsi di scongiurare eventi come furti, incendi o danneggiamenti di qualunque tipo. Talvolta, infatti, nei singoli rack vengono custoditi impianti che ospitano dati estremamente delicati e sensibili, quali quelli sanitari o di aziende che operano in settori chiave del mercato.

Come scongiurare il contenzioso

Particolarmente diffusa, in relazione a queste specifiche esigenze, è la figura del consulente legale informatico, che offre assistenza qualificata in questi determinati ambiti arrivando a prevenire liti insorgende e scaturenti da una mancata valutazione preventiva dei gradi di responsabilità. La redazione di un contratto che tenga conto dei singoli aspetti che possono insorgere e che bilanci adeguatamente i diversi gradi di responsabilità è ovviamente la soluzione migliore per prevenire rischi e contestazioni e figure professionali mirate, come il già cennato consulente legale informatico, possono rivelarsi particolarmente utili allo scopo.

Vedi anche la guida Il contratto di hosting web

Daniele PaolantiDaniele Paolanti - profilo e articoli
E-mail: daniele.paolanti@gmail.com Tel: 340.2900464
Vincitore del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca svolge attività di assistenza alla didattica.
(30/05/2017 - Avv.Daniele Paolanti) Foto: 123rf.com
Le più lette:
» Il mobbing - guida con raccolta di articoli e sentenze
» Curriculum vitae europeo: guida, fac-simile e consigli pratici
» Equitalia: nulle le cartelle esattoriali a mezzo pec col pdf
» Il permesso di soggiorno
» Avvocati: acquisto strumenti informatici al 50%
In evidenza oggi
Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non pagaAvvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
Addio assegno di divorzio per l'ex autosufficiente anche se il marito è miliardarioAddio assegno di divorzio per l'ex autosufficiente anche se il marito è miliardario

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF