Sei in: Home » Articoli
 » Multe

Bollo auto: prescrizione in tre anni

La Ctp di Roma ricorda che, salvo che non intervengano atti interruttivi, il credito per la tassa automobilistica si prescrive in tre anni
uomo su un orologio cerca di fermare il tempo

di Marina Crisafi - La tassa automobilistica si prescrive in tre anni, decorrenti dall'anno successivo a quello in cui è dovuto il pagamento. Per cui, una volta trascorso questo tempo tra l'obbligo di pagamento e la notifica della cartella, la pretesa impositiva è nulla, a meno che l'amministrazione non dimostri che sia stato notificato un atto interruttivo della prescrizione. È quanto affermato da una recente sentenza della Ctp di Roma (n. 27381/24/16 qui sotto allegata).

La vicenda vedeva una contribuente proporre ricorso contro la cartella Equitalia relativa all'iscrizione a ruolo della tassa automobilistica per l'anno 2010 oltre interessi e sanzioni, eccependo la nullità della cartella per presunta prescrizione del credito.

Per la commissione il ricorso è fondato.

Osserva infatti il collegio che l'azione dell'amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute per effetto dell'iscrizione dei veicoli… (ex art. 5, comma 51, del d.l. n. 953/1982 così modificato dall'articolo 3 del d.l. 2/1986) "si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento".

E poiché, stando a quanto eccepisce la ricorrente, non è intervenuto nessun atto interruttivo della prescrizione (eccezione incontestabile per la mancata costituzione della regione), il credito per la tassa automobilista deve ritenersi prescritto. Il ricorso è accolto.

Ctp Roma, sentenza n. 27381/24/16
(01/04/2017 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Arriva il Codice dei diritti degli animali
» Processo civile telematico: le novità in vigore da oggi
» Stop a Sim con servizi attivati e non richiesti
» Pensione invalidità solo ai residenti in Italia
» Il diritto di critica politica come esimente del reato di diffamazione

Newsletter f g+ t in Rss