Sei in: Home » Articoli

Ambiente: tutti i consigli per uno studio legale green

Bastano piccole attenzioni per trasformare l'ufficio in un ambiente green ed ecologico
uomo con ufficio nella foresta concetto di green

di Redazione - Basta poco per risparmiare denaro ed energia in ufficio: con qualche semplice accorgimento è infatti possibile trasformare l'ufficio legale in un ambiente green ed ecologico.

Sono tre le parole d'ordine: limitare gli sprechi, riciclare e riutilizzare.

Limitare gli sprechi, anche energetici, garantisce non solo un risparmio di denaro ma riduce anche l'impatto sull'ambiente dell'attività lavorativa.

Per migliorare l'efficienza energetica dell'ufficio bastano a volte pochi gesti che non costano nulla come ad esempio spegnere le apparecchiature elettriche che si trovano in standby e tenere sotto controllo la temperatura del condizionatore o del termostato.

Per un consumo ottimale, d'estate la temperatura all'interno dell'ufficio dovrebbe essere 5 gradi inferiore a quella esterna, mentre in inverno è bene non superare i 20 gradi.

Un altro imperativo da rispettare per avere un ufficio legale "green" è riutilizzare e riciclare i materiali, in particolare la carta.

Consumare meno è possibile riducendo il numero delle stampe o delle fotocopie se non sono strettamente necessarie: se non c'è bisogno di stampare perché non leggere direttamente il documento a video?

Se proprio è necessario stampare è bene utilizzare la stampa in bianco e nero e impostare il fronte retro su stampanti e fax.

Altra piccola attenzione per un ufficio davvero green è quella di riutilizzare le stampe che non servono più: il retro dei fogli potrebbe essere utilizzato per appunti veloci o per comunicazioni informali tra colleghi.

E quando è il momento di buttare qualcosa, è essenziale fare la raccolta differenziata.

Anche la tecnologia ci può venire in aiuto per ridurre gli sprechi e poter lavorare in un ambiente più ecologico. L'app Print Friendly, ad esempio, è stata pensata per ottimizzare la stampa delle pagine web: una volta installata su un sito, basta un clic per eliminare immagini e banner e stampare solo le sezioni della pagina che interessano. In questo modo si risparmiano tempo, carta e inchiostro. Ne abbiamo parlato in questo articolo: Il rispetto per l'ambiente in ufficio con 'Print Friendly'. Un'app che fa risparmiare anche su inchiostro e carta.

Ma in ufficio dobbiamo pensare anche alla nostra salute:

Abbiamo mai pensato di arredare alcuni angoli con delle piante?

Non si tratta solo di una questione estetica (le piante rendono sicuramente più accogliente il nostro ufficio): le piante contribuiscono ad aumentare l'ossigeno nell'ambiente e a ridurre l'inquinamento interno fino al punto da poter prevenzione la cosiddetta Sindrome da Edificio Malato.

Avete mai pensato poi di rinunciare ai bicchieri di plastica?

Potrebbe bastare un semplice bicchiere di vetro o una tazza o addirittura avere a disposizione un bicchiere pieghevole.

Sapevate che lo screensaver consuma energia? Perché non impostare che lo schermo si spenga e che dopo alcuni minuti di inattività il PC vada in sospensione o in ibernazione?

In estate poi evitiamo di indossare giacca e camicia a maniche lunghe per poi ricorrere a un uso smodato del condizionatore.

Se usiamo un abbigliamento adeguato alla stagione un condizionatore tenuto a regime minimo abbinato a un ventilatore riesce a creare un clima interno davvero naturale senza grossi sbalzi di temperatura rispetto all'esterno.


(21/06/2016 - Redazione) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Danno parentale: la nuova tabella di Milano
» Pedoni: multe fino a 100 euro per chi sosta in gruppo sui marciapiedi
» Le indagini del pubblico ministero
» Praticanti avvocati: da settembre le nuove regole
» Affido materialmente condiviso: una grossa opportunità per i nostri figli

'codice widgetpack temporaneamente spostato nella raccolta codici
Newsletter f g+ t in Rss