Cos'è l'inquinamento, come è contrastato e come può essere classificato, dall'inquinamento atmosferico, a quello industriale, naturale o genetico

di Valeria Zeppilli - L'inquinamento è un fenomeno molto discusso e tipico dei tempi moderni. Esso, sostanzialmente, coincide con un'alterazione dell'ambiente terrestre a opera di elementi inquinanti, dovuta a cause naturali o alla presenza e all'azione dell'uomo.

Inquinamento: le cause

[Torna su]

Le cause che possono dare origine all'inquinamento sono molteplici ed è vastissimo l'elenco delle sfaccettature che tale fenomeno può assumere se si prova a fare una classificazione tenendo conto dell'agente inquinante.

Inquinamento industriale

Ad esempio, l'inquinamento industriale è quello che deriva dalle industrie e, in particolare, dai loro cicli di lavorazione e dagli scarti prodotti.

Si tratta, evidentemente, di una delle principali cause dell'inquinamento terrestre, rispetto alla quale, almeno nel nostro paese, si è avuto una significativa presa di coscienza nel corso degli anni settanta del novecento. È infatti del 1976 la cd. legge Merli (n.319), che, tra le altre cose, ha introdotto l'obbligo di depurare gli scarichi industriali e civili.

Inquinamento naturale

Si definisce inquinamento naturale, invece, quello che non dipende da attività umane ma deriva da cause naturali che possono provocare delle alterazioni negative dell'ambiente, danneggiando l'ecosistema e lo sviluppo di forme di vita.

La principale fonte di inquinamento naturale è rappresentata dai vulcani attivi, dai quali si disperdono ingenti quantità di polveri, ossidi di azoto e zolfo, ammoniaca e anidride carbonica.

Inquinamento genetico

Possiamo infine citare l'inquinamento genetico, che si verifica quando il patrimonio genetico di un essere vivente viene modificato attraverso tecniche di ingegneria genetica. Si pensi, ad esempio, agli OGM.

Cosa interessa l'inquinamento

[Torna su]

Un'ulteriore classificazione dell'inquinamento può essere fatta tenendo conto del sito inquinato e, quindi, dell'elemento su cui tale fenomeno si riversa.

Inquinamento atmosferico

Solo per fare alcuni esempi, si sente molto spesso parlare di inquinamento atmosferico, che si ha quando nell'atmosfera terrestre sono presenti agenti fisici, chimici e biologici in grado di modificarne le caratteristiche naturali in maniera tale da danneggiare gli esseri viventi e l'ambiente.

Inquinamento idrico

Vi è poi l'inquinamento idrico che deriva dalla contaminazione dell'acqua di fiumi, laghi e mari da parte di rifiuti domestici, industriali, chimici, urbani o nucleari.

Inquinamento e clima

[Torna su]

Ultimamente, l'inquinamento è ancora di più al centro dei dibattiti e degli studi scientifici anche per il legame che lo unisce alle modificazioni climatiche in atto.

Infatti, è proprio a determinati agenti inquinanti che alcuni studiosi ricollegano l'aumento delle temperature medie globali e dei fenomeni meteorologici estremi e il dissesto idrogeologico.

Inquinamento: tutela giuridica

[Torna su]

L'inquinamento, come in parte accennato, è oggetto di una tutela giuridica specifica, che spesso deriva da fonti europee.

Nel nostro ordinamento, oltre a diverse normative di settore, vi sono le Agenzie regionali per la protezione ambientale, alle quali è affidato il compito di occuparsi in maniera diretta della protezione dell'ambiente.

Anche al Servizio Sanitario Nazionale sono affidati specifici compiti di prevenzione e di analisi degli effetti dell'inquinamento.

Di recente, è stato emanato il decreto clima diventato legge nel dicembre 2019 (leggi anche Decreto clima è legge: tutte le misure).

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: