L'appello incidentale civile è un mezzo di impugnazione a disposizione di chi non ha appellato la sentenza in via principale, ma che si deve innestare nello stesso procedimento instaurato con l'appello principale

Cos'è l'appello incidentale

[Torna su]

L'appello incidentale nel processo civile consente alle parti diverse da quella che ha impugnato una sentenza in appello di impugnare la stessa pronuncia. Questa impugnazione, tuttavia, va proposta in forma incidentale, la stessa deve cioè innestarsi nello stesso processo dell'impugnazione principale. Lo stabilisce nello specifico l'articolo 333 c.p.c.

Affinché sia possibile proporre un appello incidentale, è quindi necessario che in primo grado le parti abbiano proposto più domande e il giudice abbia deciso alcune in favore dell'attore e altre in favore al convenuto o di altre parti. L'appello incidentale, infatti, riguarda le domande formulate e rigettate.

Esso viene utilizzato insomma in presenza di una soccombenza reciproca, ossia in caso di soccombenza anche dell'appellato (che è risultato vincitore complessivamente nel precedente grado di giudizio) su una parte o un capo della sentenza diverso da quello impugnato, invece, dall'appellante.

Termini per la proposizione dell'appello incidentale

[Torna su]

L'appello incidentale, secondo quanto previsto dall'articolo 343 del codice di procedura civile post riforma Cartabia, dal 28 febbraio 2023, va proposto, a pena di decadenza, nella comparsa di risposta, da depositare nel termine di almeno 20 giorni prima dell'udienza di comparizione fissata nell'atto di citazione in appello o dell'udienza fissata a norma dell'articolo 349 bis, comma 2 c.p.c.

Detta disposizione infatti così recita: "Il presidente o il giudice istruttore può differire, con decreto da emettere entro cinque giorni dalla presentazione del fascicolo, la data della prima udienza fino a un massimo di quarantacinque giorni. In tal caso il cancelliere comunica alle parti costituite la nuova data della prima udienza."

L'eventuale costituzione tardiva dell'appellato causata dalla mancata presentazione nella comparsa nei termini sopra indicati, è causa di decadenza dall'impugnazione incidentale.

Che cosa accade invece se, come prevede il comma 2 dell'art. 343 c.p.c, l'interesse a proporre l'appello incidentale sorge dall'impugnazione proposta da un'altra parte che non sia l'appellante principale"

In questo caso, l'appello incidentale può essere presentato sino alla prima udienza successiva alla proposizione dell'impugnazione stessa.

Appello incidentale: formalità

[Torna su]

L'appello incidentale deve essere contenuto nella comparsa di risposta, il cui contenuto è il medesimo della comparsa di risposta del primo grado di giudizio, ovviamente con i necessari adattamenti richiesti dal giudizio di impugnazione.

L'articolo 359 c.p.c del resto dispone che nei procedimenti di appello che si tengono davanti al tribunale o alla corte di appello si applicano, se compatibili, le norme dettate per il procedimento di primo grado.

Si ricorda inoltre che anche per l'appello incidentale valgono le regole previste dall'articolo 342 c.p.c, come riformato dal decreto legislativo n. 149/2022, con particolare riferimento alla descrizione specifica dei motivi dell'impugnazione.

Notifica dell'appello incidentale al contumace

[Torna su]

L'appello incidentale è validamente proposto solo con il deposito tempestivo in cancelleria della comparsa di risposta, quando le parti nei cui confronti esso è diretto sono costituite.

Nel caso, invece, in cui esse siano rimaste contumaci, la comparsa di risposta va loro notificata ai sensi di quanto disposto dall'art. 292 c.p.c.

Come chiarito dal Tribunale di Roma, sezione XII, nella sentenza del 15.01.2010 l'omessa notifica al contumace dell'appello incidentale determina una nullità relativa eccepibile dal solo contumace che si costituisce in giudizio successivamente o fatta valere dallo stesso come motivo di ricorso in sede di Cassazione.

L'onere di proporre appello incidentale

[Torna su]

Non sempre, tuttavia, l'onere di attivazione dell'appellato deve concretizzarsi nella proposizione di un appello incidentale. Esso non è necessario per chiedere il riesame delle domande e delle eccezioni della parte vittoriosa, respinte, ritenute assorbite o non esaminate con la sentenza impugnata in via principale: in tal caso, infatti, non c'è alcun interesse a impugnare la sentenza, essendo sufficiente semplicemente riproporre la domanda non affrontata dal giudice.

Fac-simile appello incidentale

[Torna su]

CORTE DI APPELLO DI _____________

udienza del ____________

***

COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA CON APPELLO INCIDENTALE

per

_________________, nato a _______________, il ______________ e residente in ______________ alla via __________________ n. ___ (C.F.: _______________________), elettivamente domiciliato in _________________ alla via _______________________ n. ___, presso lo Studio dell'Avv. __________________ del Foro di _____________ (C.F.: ____________________, fax _______________, pec ________________) che lo rappresenta e difende in virtù di mandato in calce al presente atto

- appellato -

contro

_______________, residente in ____________ alla via ______________ n. ___, c.f. _________________, rappresentato e difeso dall'Avv. _______________

- appellante -

Parti della sentenza oggetto di impugnazione

Con il presente atto di appello incidentale si intendono impugnare le parti della sentenza che si vanno esplicitamente e distintamente a illustrare, por i motivi di diritto che si andranno in seguito a esporre:

- nello specifico si richiede la modifica della parte della sentenza n. __________, emessa dal Tribunale di _______ pubblicata in data _________ in cui il giudice ha applicato in modo errato l'articolo _________________________________________________________________________ e quella in cui non si è pronunciato sulla domanda con cui ______________________________________

In fatto e in diritto

Con l'atto di appello del Sig. __________ notificato il _______ l'appellante ha così motivato la sua impugnazione avverso la sentenza di condanna :

_______________________________________________________________________________________________________________

***

Con il presente appello incidentale (art. 333 e 343 c.p.c) si vogliono contestare i capi della sentenza sopra indicati per i seguenti e specifici motivi:

  • in via preliminare __________
  • Nel merito si ritiene violato l'articolo _________ in quanto;
  • La ricostruzione dei fatti operata risulta errata in quanto _________________

Il sottoscritto avvocato, invocando l'azione riparatrice dalla Corte di Appello di ________ rassegna le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia l'Ill. Ma Corte di Appello _______ adita rigettare l'appello principale e accogliere il presente appello incidentale, con conseguente condanna _______________ e riforma del capo ______ sentenza nella parte in cui, a pag. ______ viene disposto che __________________

Con vittoria di spese, diritti e onorari del doppio grado di giudizio.

Salvis juribus

Ai fini del pagamento del contributo unificato, si dichiara che il presente ricorso incidentale non comporta un aumento del valore della controversia rispetto a quello indicato nel ricorso principale

Oppure

Ai fini del pagamento del contributo unificato, si dichiara che il presente ricorso incidentale comporta un aumento del valore della controversia pari a Euro

Si deposita:

1) fascicolo di primo grado

2) copia autentica sentenza impugnata

Luogo, data Firma

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: