Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ue, stop alle mascherine sugli aerei dal 16 maggio

La decisione dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea, insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie


In aereo senza mascherine

[Torna su]

Nessun obbligo di indossare la mascherina da lunedì 16 maggio a bordo degli aerei e negli aeroporti europei impone alcune precisazioni. A stabilirlo, come chiarito in una nota, l'agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (Easa, European Union Aviation Safety Agency) ed il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc, European Centre for Disease Prevention and Control). Ricordiamo che, comunque, in tema di misure anticovid nel nostro Paese, il ministro Speranza ha di recente firmato un'ordinanza che proroga al 31 maggio le attuali misure per gli arrivi dall'estero, dunque i turisti stranieri e gli italiani che ritornano a casa devono continuare a esibire il pass da vaccinazione o guarigione. O in alternativa un tampone antigenico o molecolare.

I parametri presi in considerazione

[Torna su]

L'aggiornamento del protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione arriva dopo i più recenti sviluppi dell'emergenza sanitaria, in particolare considerando i livelli di vaccinazione e quelli dell'immunità naturalmente acquisita, oltre alla conseguente revoca delle restrizioni in un numero sempre più ampio di Paesi europei. Alle novità relative all'utilizzo delle mascherine, le raccomandazioni comprendono anche un allentamento delle misure più rigorose sulle operazioni aeree, fattore che dovrebbe portare ad alleggerire l'onere per l'industria di settore, pur mantenendo in essere le misure appropriate e necessarie.

Le regole cambiano in base alla compagnia aerea

[Torna su]

Sempre la nota dell'Easa spiega che, comunque, le regole per le mascherine, possono variare in base alla compagnia aerea, sempre dopo il 16 maggio prossimo. Dunque i voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l'uso del dispositivo di protezione individuale sui trasporti pubblici dovrebbero continuare a raccomandare l'uso della mascherina, in base alle norme vigenti. Infine, i passeggeri più fragili, dovrebbero continuare lo stesso ad indossare una mascherina, al di là delle nuove regole aggiornate. Secondo gli esperti, i dispositivi di tipo Ffp2, N95 e Kn95 sono quelli che garantiscono un livello di protezione superiore rispetto ad una mascherina chirurgica standard. Sempre nel nostro Paese, la novità è costituita dall'abolizione dell'obbligo per i turisti di compilare prima di imbarcarsi anche il "passenger locator form" (Plf), il modulo utilizzato dalle Autorità Sanitarie per i viaggi. L'Italia si allinea nelle scelte a Paesi come la Grecia, tra le prime a rimuovere l'obbligo.

Data: 12/05/2022 18:00:00
Autore: Gabriella Lax