Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Congedo 2021 per genitori con figli in quarantena

Con la circolare n. 96/2021 l'Inps fornisce indicazioni sul congedo per genitori con figli in quarantena e sulle modalità di presentazione della domanda


Congedo 2021 genitori con figli in quarantena: via alle domande

[Torna su]

Con la circolare n. 96/2021 l'Inps fornisce informazioni di dettaglio sul congedo indennizzato previsto per i genitori con figli affetti dalla Sars CoV-2, in quarantena o con attività didattica sospesa di età inferiore agli anni 14, come disciplinato dall'art. 2 del DL n. 30/2021. Congedo che in caso di figli disabili può essere richiesto a prescindere dall'età.

I lavoratori che possono fruire di tale misura sono quelli del settore privato, solo se l'attività lavorativa non può essere svolta in modalità agile "e in alternativa all'altro genitore convivente con il figlio o anche non convivente in caso di figlio con disabilità grave."

In sede di conversione del decreto, la legge n. 61/2021, oltre a disporre il congedo anche per i casi di sospensione dell'attività educativa, ha previsto la possibilità di fruire di detti congedi in modalità oraria.

Congedo 2021 in modalità oraria

[Torna su]

Il congedo può essere fruito in modalità oraria a partire dal 13 maggio 2021, data di entrata in vigore della legge di conversione.

Le domande possono riguardare periodi di fruizione oraria del congedo anteriori alla data di presentazione a condizione che facciano riferimento a periodi compresi nell'arco temporale compreso dal 13 maggio e il 30 giugno 2021.

Attenzione il congedo viene indennizzato su base giornaliera anche se la fruizione è oraria modalità oraria.

Compatibilità e incompatibilità

[Torna su]

Il Congedo 2021 in modalità oraria può essere fruito da entrambi i genitori in modalità alternata. Vietato invece il cumulo tra congedo orario e giornaliero da parte di entrambi i genitori.

I genitori possono fruire contemporaneamente del congedo nello stesso arco temporale:

Il congedo in modalità oraria risulta compatibile con le seguenti misure:

Il congedo a ore è invece incompatibile con il congedo parentale giornaliero da parte dell'altro genitore convivente per lo stesso minore.

Come fare domanda

[Torna su]

In attesa di aggiornamenti è possibile presentare la domanda di congedo orario al proprio datore di lavoro, regolarizzando in seguito attraverso l'inoltro dell'istanza telematica all'INPS, non appena sarà resa disponibile sul sito dell'Istituto.

La domanda dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica nelle seguenti modalità:

Istruzioni denunce contributive per i datori di lavoro

[Torna su]

La circolare fornisce infine le "Istruzioni per la compilazione delle denunce contributive" per i datori di lavoro:

Da ultimo le istruzioni contabili per le quali la circolare rinvia a quelle già fornite con la n. 63/2021.

Leggi anche:

- Bonus baby-sitting e congedi: a chi spettano

- Congedo genitori 2021, come fare domanda

Data: 08/07/2021 06:00:00
Autore: Annamaria Villafrate