Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Le controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie

Alle controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie si applica la disciplina del rito del lavoro, seppure con alcune peculiarità


Previdenza e assistenza: quale rito

[Torna su]

La disciplina del processo del lavoro non si applica solo alle controversie individuali di lavoro ma anche a quelle aventi a oggetto la previdenza e l'assistenza obbligatorie.

In particolare, seguono le regole dettate dagli articoli 409 e seguenti del codice di procedura civile anche le cause riguardanti:

Le sentenze che le definiscono sono provvisoriamente esecutive.

Previdenza e assistenza obbligatorie: improcedibilità della domanda

[Torna su]

La domanda in materia di previdenza e assistenza obbligatorie, tuttavia, diviene procedibile solo dopo che siano esauriti i procedimenti prescritti per la composizione in sede amministrativa, siano decorsi i termini fissati per il loro compimento o siano decorsi 180 giorni dalla data in cui è stato proposto il ricorso amministrativo.

Il giudice che rileva l'improcedibilità nel corso della prima udienza deve:

Una volta cessata la causa di sospensione, l'attore ha centottanta giorni di tempo per riassumere il processo. Trattasi di termine perentorio.

Accertamento tecnico preventivo

[Torna su]

In alcuni casi specifici vi è un'ulteriore condizione di procedibilità della domanda giudiziale: la previa istanza di accertamento tecnico preventivo delle condizioni di salute del richiedente. Tale istanza interrompe la prescrizione.

In particolare, l'ATP deve essere proposto da chi intende far valere il riconoscimento dei propri diritti in materia di:

L'improcedibilità per mancato espletamento dell'accertamento tecnico preventivo va eccepita dal convenuto a pena di decadenza o rilevata d'ufficio dal giudice non oltre la prima udienza.

Il giudice che rileva che non è stato espletato l'ATP o che lo stesso è iniziato ma non si è concluso deve dare alle parti quindici giorni di tempo per presentare la relativa istanza o per completare l'accertamento.

Una volta che le operazioni di consulenza si sono concluse, il giudice fissa un termine perentorio non superiore a trenta giorni entro il quale le parti devono dichiarare se intendono contestare o meno le conclusioni del consulente tecnico d'ufficio.

Esito dell'ATP

A questo punto si aprono due possibili scenari:

Chi giudica le cause di previdenza e assistenza

[Torna su]

Il giudice che decide delle cause in materia di previdenza e assistenza obbligatorie è il tribunale, in funzione di giudice del lavoro, della circoscrizione in cui l'attore risiede.

Posta tale regola generale, il codice di rito disciplina la competenza specifica per alcune peculiari ipotesi.

Nel dettaglio, l'art. 444 c.p.c. stabilisce che:

Il ruolo dei patronati

[Torna su]

Infine, merita di essere segnalata la possibilità per gli istituti di patronato e di assistenza sociale legalmente riconosciuti di rendere informazioni e osservazioni orali o scritte, su istanza dell'assistito, in ogni grado di giudizio.

Data: 24/04/2021 11:00:00
Autore: Valeria Zeppilli