Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocato privato può difendere Agenzia delle Entrate Riscossione

Inviolabilità del diritto di difesa. Per la Cassazione, l'Agenzia delle entrate può avvalersi in contenzioso anche dell'avvocato del libero foro


La difesa è diritto inviolabile

[Torna su]

Il nostro ordinamento ha scolpito nell'art. 24 della Costituzione la fondamentale norma in forza della quale la difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
Si tratta di una norma generale, di ampia portata, cui non sfugge neppure il procedimento attivato per impulso dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, nei casi in cui questa decida di farsi assistere da un avvocato privato, del libero foro.

La Cassazione sul punto

[Torna su]
La Suprema Corte di Cassazione, Sesta Sezione Civile T si è occupata della questione con l'ordinanza n. 6272 del 5 marzo 2021 (sotto allegata).

Il succo del deciso è, in estrema sintesi, questo.
L'Agenzia delle Entrate Riscossione propone un ricorso per Cassazione avverso una sentenza con la quale la Commissione Tributaria Regionale ha dichiarato inammissibile l'appello, perchè presentato dall'agente della riscossione avvalendosi del patrocinio di un avvocato del libero foro.
Ebbene, il motivo di ricorso viene ritenuto fondato dalla Corte.

La soluzione

[Torna su]
La nomina di un professionista esterno iscritto all'albo da parte degli uffici finanziari e dell'agente di riscossione, che normalmente stanno in giudizio direttamente o mediante la struttura territoriale sovraordinata, non è affatto illegittima: non esiste infatti una norma che espressamente lo vieti.
Il fatto che gli uffici finanziari non siano destinatari di un obbligo di questo tipo non significa che essi non abbiano la facoltà di farsi assistere da un difensore abilitato.

In buona sostanza: da una parte per questi uffici resta impregiudicata la facoltà di avvalersi di propri dipendenti davanti ai tribunali e giudici di pace, dall'altra resta ferma la regola che essi si avvalgono dell'Avvocatura dello Stato nei casi previsti e riservati ad essa da apposita Convenzione, oppure nei casi dove vengono in rilievo questioni di massima o che hanno notevoli riflessi economici.
Mentre negli altri casi si avvalgono dell'assistenza tecnica di Avvocati del libero foro, ad esempio in quelle fattispecie - pur convenzionalmente riservate all'Avvocatura Erariale - ove l'Avvocatura non sia disponibile ad assumere il patrocinio.

Altre informazioni?
Contatta l'Avv. Francesco Pandolfi
3286090590
studiopandolfimariani@gmail.com
Data: 11/03/2021 06:00:00
Autore: Francesco Pandolfi