Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Unione civile: si può sciogliere per volontà di un solo partner

Come per il matrimonio il soggetto unito civilmente può manifestare la sua volontà unilaterale di procedere allo scioglimento dell'unione civile


Domanda di scioglimento unione civile

[Torna su]

Il Tribunale di Milano con la sentenza n. 45257/2020 (sotto allegata) ha accolto la domanda di scioglimento di un'unione civile presentata da una sola parte. Occasione ottima per confrontare la disciplina relativa allo scioglimento di questo istituto con quella del matrimonio. Vediamo come è iniziato tutto e come si è concluso il giudizio.

Una coppia si unisce civilmente, ma a distanza di un anno uno dei due propone ricorso telematico per ottenere lo scioglimento dell'unione civile, provvedendo a comunicare tale volontà all'altra parte con lettera raccomandata.

All'udienza presidenziale si costituisce solo il ricorrente, che dichiara di essersi unito civilmente con il resistente dopo un fidanzamento di soli 15 giorni e che la loro unione è durata altrettanto. Il resistente infatti, con cui non ha contatti da circa un anno, consumava sostanze stupefacenti e ha riferito di essersi unito civilmente solo per ottenere la cittadinanza.

Il Presidente, stante l'impossibilità di esperire in tentativo di conciliazione e visto che non ci sono decisioni di carattere patrimoniale da assumere nomina il giudice istruttore e fissa udienza di comparizione e trattazione, a cui non prende parte il resistente. Il Presidente autorizza quindi il ricorrente a precisare le proprie conclusioni, dichiara la contumacia del resistente e rimette la causa al Collegio per la decisione.

Differenze tra scioglimento unione civile e matrimonio

[Torna su]

Il Collegio nell'assumere la decisione sullo scioglimento dell'unione civile effettua un raffronto con il procedimento di scioglimento del matrimonio evidenziando i seguenti punti:

Accolta la domanda unilaterale di scioglimento dell'unione civile

[Torna su]

Dopo aver analizzato nel dettaglio la procedura, il Tribunale di Milano, in relazione al caso di specie, con la sentenza n. 45257/2020 accoglie la domanda di scioglimento dell'unione formulata dal ricorrente perché sussistono tutti i presupposti richiesti dalla legge e sono state rispettate tutte le formalità procedurali sopra descritte.

Leggi anche:

Le unioni civili

Il divorzio nelle unioni civili

Data: 19/10/2020 05:00:00
Autore: Annamaria Villafrate