Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Tipologie di e-commerce

L'e-commerce include varie tipologie di commercio elettronico fondate su diversi criteri di classificazione, con inevitabili effetti disciplinari


Cos'è l'e-commerce

[Torna su]

Con il termine e-commerce o commercio elettronico si fa riferimento a tutte quelle operazioni collegate ad attività commerciali e transazioni, che vengono eseguite per via elettronica.

Quando di parla di e-commerce si fa infatti riferimento a tutta una serie di attività che possono riguardare la vendita di prodotti, la prestazione di servizi e l'espletamento di operazioni finanziarie e di Borsa.

Tipologie di e-commerce

[Torna su]

L'espressione e-commerce indica quindi diverse modalità con cui è possibile realizzare un'attività commerciale in modo digitale. Tipologie che si distinguono tra loro soprattutto per la diversa operatività sul piano concreto. Vediamo singolarmente i principali criteri di classificazione del mondo dell'e-commerce.

Natura dei soggetti coinvolti

In base alla natura dei soggetti coinvolti nel rapporto l'e-commerce può essere:

Modalità in cui si realizza lo scambio

In base alle diverse modalità in cui si realizzo lo scambio del bene o del servizio l'e-commerce può essere:

Modalità di gestione del magazzino

Un sito di e-commerce non richiede sempre la disponibilità diretta di un magazzino fisico in cui stoccare la merce da vendere al consumatore finale. A questa soluzione infatti se ne affianca un'altra che non richiede la gestione diretta di un magazzino. Ecco quindi quali sono i due modelli principali di e-commerce in base alla modalità prescelta per gestire la merce.

Differenze normative E-commerce

[Torna su]

Le ragioni che stanno alla base delle classificazioni appena analizzate presentano inevitabili ripercussioni anche sul piano normativo. In base agli attori dell'e-commerce, alle modalità in cui viene gestita l'attività e ai prodotti e servizi prestati, esistono differenze rilevanti per quanto riguarda i centri di responsabilità, le informazioni da fornire all'utente, l'aliquota Iva da applicare, l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e così via.

Data: 28/05/2020 15:00:00
Autore: Elisa L.