Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Maxi-concorso 1.514 posti al ministero del lavoro: domande entro 11 ottobre

L'11 ottobre scade il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al concorso del Ministero del lavoro per coprire 1514 posti di personale non dirigenziale


di Annamaria Villafrate - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Concorsi ed Esami n. 68 del 28 agosto 2019 il concorso pubblico per la copertura di 1514 posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (sotto allegato). Una buona opportunità per i laureati di entrare a far parte della Pubblica Amministrazione.

Profili professionali richiesti

[Torna su]

I nuovi 1514 dipendenti sono richiesti nei seguenti ruoli:

Requisiti di ammissione

[Torna su]

Per il profilo di ispettore del lavoro serve uno dei seguenti titoli:

Per il profilo professionale amministrativo/funzionario area amministrativa giuridico contenzioso occorre invece uno dei seguenti titoli:

- Per i 131 funzionari area amministrativa giuridico contenzioso per l'Ispettorato nazionale del lavoro

- Per i 635 amministrativi nei ruoli dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.

Prove del concorso

[Torna su]

Il concorso prevede una prova scritta, una prova orale e di una prova pre-selettiva eventuale.

La prova pre-selettiva sarà un test con 60 quesiti a risposta multipla, 40 attitudinali per testare capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 20 invece sono diretti a verificare la conoscenza del diritto costituzionale, amministrativo (accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione); diritto del lavoro e legislazione sociale; normativa del lavoro pubblico. La prova pre-selettiva verrà effettuata solo se il numero dei candidati che hanno fatto domanda è pari o superiore a due volte il numero dei posti a concorso.

La prova scritta avrà ad oggetto la risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla e sarà articolata in modo diverso a seconda del ruolo che i candidati vorranno ricoprire e per i quali presentano i requisiti e domanda. In linea generale le materie richieste sono diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto del lavoro e legislazione sociale, elementi di diritto commerciale, elementi di scienza delle finanze, normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro elementi di diritto dell'Unione europea, elementi di contabilità pubblica, elementi di diritto penale e di diritto processuale penale, elementi di diritto processuale civile, disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti, ordinamento e attribuzioni dell'Ispettorato nazionale del lavoro, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La prova orale prevede un colloquio sulle discipline richieste per le prove scritte per verificare la preparazione e la capacità professionale dei candidati, ai quali è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche, della comunicazione e del codice dell'amministrazione digitale.

Informazioni sull'espletamento delle prove

[Torna su]

Giorno, ora, sede delle prove, informazioni di dettaglio sulla prova pre-selettiva, modalità di pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi agli scritti e ulteriori indicazioni di dettaglio, saranno pubblicati sul sul sito http://riqualificazione.formez.it e su quello del Ministero della giustizia, almeno venti giorni prima dello svolgimento.

Valutazione dei titoli dei candidati

[Torna su]

Il candidato dove dichiarare se è in possesso di uno o titoli seguenti a cui sono attribuiti i seguenti punteggi, fino a un massimo di 10:

Presentazione della domanda

[Torna su]

La domanda per prendere parte al concorso si può presentare solo on-line compilando il modulo apposito presente alla pagina https://www.ripam.cloud entro e non oltre l'11 ottobre 2019. Tra i dati richiesti i dati anagrafici, la cittadinanza, la residenza, il godimento di diritti civili e politici, assenza di condanne penali, ecc...

Conclusa la registrazione il sistema restituisce una ricevuta d'invio, con numero identificativo della domanda, data ed ora di presentazione, che il candidato è tenuto a salvare, stampare e conservare per poterla esibire al fine di prendere parte alla prova pre-selettiva e agli scritti. Per partecipare occorre infine versare la quota di partecipazione di euro 10,00 nelle modalità e sul conto indicato nel bando.

Data: 15/09/2019 05:00:00
Autore: Annamaria Villafrate